Yasmeen Lari. An Architect

Yasmeen Lari. An Architect
In occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale – la Scuola AUIC del Politecnico di Milano ha organizzato una serie di eventi: un workshop sulle sue architetture umanitarie, un incontro con gli studenti che hanno partecipato al workshop e la mostra dei modelli fisici e digitali prodotti durante lo stesso, la redazione e la presentazione di una monografia intitolata Yasmeen Lari. An Architect

Nel workshop sono stati realizzati dei prototipi delle architetture umanitarie più diffuse e recenti di Yasmeen Lari, esplorando lo studio delle tecniche costruttive vernacolari – aggiornate e migliorate – in bambù. I prototipi verranno esposti presso il LaborA - laboratorio di modellistica fisica e virtuale del Politecnico di Milano. 

    To top

    6.9 - 11.10.2021 Workshop "Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari" Scuola AUIC del Politecnico di Milano

      Docente Responsabile: Cassandra Cozza 
      Docenti Proponenti: Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Imma Forino 
      LaborA - laboratorio di modellistica fisica e virtuale: Cecilia Bolognesi, Renato Aiminio, Francesca Montaldo 
      Tutors: Simone Balin (ologrammi e modellazione digitale); Filippo Oppimitti (virtual theatre, stampa 3d), Sara Anna Sapone, Arianna Scaioli, Andrea Sogja (modellazione digitale) 
      Studenti: Tassnim Abdallah, Futaba Amano, Claudia Caccin, Niousha Doroudian, Ahmet Kayagil, Elaheh Nezafat, Giovanni Ossorio, Francesco Pauletti, Ilaria Pellegrini, Micaela Podestà, Federica Ronzitti, Mahsa Salek, Benedetta Tomasina, Guiqiang Yao, Siman Zhang, Jiayu Zhang, Yue Zhong 

      Il workshop intende attivare una sperimentazione sui prototipi abitativi più recenti sviluppati dall’architetta pachistana Yasmeen Lari con la Heritage Foundation of Pakistan. 

      Gli studenti hanno realizzato dei modelli fisici e digitali di alcuni progetti umanitari significativi (LariOctaGreen - LOG, Woman Center, Pakistan Chulah) sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati (modelli digitali che includono molti dettagli costruttivi e che sono stati riprodotti nella macchina degli ologrammi e nel virtual theatre del LaborA; stampa 3d in argilla, ridisegno dei progetti e adattamento alla scala metrica decimale) sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive – vernacolari aggiornate e migliorate – in bambù. I modelli, fisici e digitali, realizzati durante il workshop presso il LaborA verranno mostrati all’arch. Yasmeen Lari dagli studenti che hanno partecipato al workshop. Inoltre, saranno esposti negli spazi aperti adiacenti al LaborA e visitabili – su prenotazione – all’interno del laboratorio di modellistica fisica e virtuale il 20, 21 e 22 Ottobre 2021. 

      WS Locandina/Flyer
      Programma Eventi

      Modelli realizzati presso il LaborA - laboratorio di modellistica fisica e virtuale

      To top

      20.10.2021 Laurea Honoris Causa

      Cerimonia di conferimento della laurea magistrale ad honorem in Architettura a Yasmeen Lari.

      Programma

      Indirizzo di saluto
      Professoressa Ilaria Valente
      Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

      Laudatio
      Professoressa Imma Forino
      Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

      Lectio Magistralis
      Yasmeen Lari

      Motivazioni della Laurea Magistrale ad honorem
      Professoressa Ilaria Valente
      Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

      Conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura
      Professoressa Donatella Sciuto
      Prorettore Vicario

      L‘evento si terrà in lingua inglese e sarà trasmesso in streaming a questo link.

      Laurea_honorem_Lari_invito/invitation
      Programma Eventi
      Cerimonia

      To top

      21.10.2021 Presentazione Monografia Yasmeen Lari. An Architect #neweuropeanbauhaus

      Oya Atalay Franck e Fulvio Irace presenteranno la monografia Yasmeen Lari. An Architect, scritta in occasione del conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale.

      L’architetto Yasmeen Lari e le autrici Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Cassandra Cozza, Imma Forino saranno presenti.

      Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Cassandra Cozza, Imma Forino. 2021. Yasmeen Lari: An Architect. Milano-Torino: Pearson Italia.

      La monografia Yasmeen Lari. An architect nasce in occasione del conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura da parte della Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria e Costruzioni del Politecnico di Milano.
      La pubblicazione rappresenta la prima raccolta sistematica dei suoi lavori e dei suoi scritti. Attraverso i saggi critici delle autrici, si è voluto documentare ed illustrare il profilo e le innumerevoli attività che caratterizzano l’importante opera di Yasmeen Lari rispetto alla quale la Scuola AUIC del Politecnico di Milano ha ritenuto di conferirle la Laurea ad honorem.

      L’evento si svolgerà in lingua inglese e sarà trasmesso anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/uTdXQQB8YSc 

      Programma Eventi

      To top

      21.10.2021 Visita guidata alla mostra dei prototipi fisici e virtuali realizzati durante il Workshop “Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari” #neweuropeanbauhaus

      I modelli fisici e digitali realizzati dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari presso il LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale – saranno mostrati negli spazi aperti adiacenti al LaborA e nel Virtual Theatre e Stanza degli ologrammi, visitabili su prenotazione.

      Il Workshop della Scuola AUIC è stato organizzato in occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale.

      Gli studenti hanno approfondito i progetti di Yasmeen Lari sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. In particolare, hanno realizzato dei prototipi di alcuni dei suoi progetti umanitari più significativi: riproduzioni virtuali tridimensionali, stampe 3d e modelli in scala del LOG Lari OctaGreen, Woman Center, Pakistan Chulah. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive – vernacolari aggiornate e migliorate – in bambù.

      Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari
      Scuola AUIC del Politecnico di Milano aula 16.C.03 + LaborA
      6 Settembre – 11 Ottobre 2021

      Docente Responsabile: Cassandra Cozza
      Docenti proponenti: Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Imma Forino
      LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale: Cecilia Bolognesi, Renato Aiminio, Francesca Montaldo
      Tutors: Simone Balin (ologrammi e modellazione digitale); Filippo Oppimitti (virtual theatre, stampa 3d), Sara Anna Sapone, Arianna Scaioli, Andrea Sogja (modellazione digitale)
      Studenti: Tassnim Abdallah, Futaba Amano, Claudia Caccin, Niousha Doroudian, Ahmet Kayagil, Elaheh Nezafat, Giovanni Ossorio, Francesco Pauletti, Ilaria Pellegrini, Micaela Podestà, Federica Ronzitti, Mahsa Salek, Benedetta Tomasina, Guiqiang Yao, Siman Zhang, Jiayu Zhang, Yue Zhong

      Photo: LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale. Osservazione dell’ologramma del modello virtuale di un Lari OctaGreen Guest House realizzato dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari.

      Programma Eventi

      To top

      21.10.2021 News @ PoliMi - LAUREA MAGISTRALE AD HONOREM A YASMEEN LARI

      Prima donna architetto del Pakistan, ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti, alle emergenze abitative e alla sostenibilità ambientale

      22.10.2021 Visita guidata alla mostra dei prototipi fisici e virtuali realizzati durante il Workshop “Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari” #neweuropeanbauhaus

      I modelli fisici e digitali realizzati dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari presso il LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale – saranno mostrati negli spazi aperti adiacenti al LaborA e nel Virtual Theatre e Stanza degli ologrammi, visitabili su prenotazione.

      Il Workshop della Scuola AUIC è stato organizzato in occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale.

      Gli studenti hanno approfondito i progetti di Yasmeen Lari sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. In particolare, hanno realizzato dei prototipi di alcuni dei suoi progetti umanitari più significativi: riproduzioni virtuali tridimensionali, stampe 3d e modelli in scala del LOG Lari OctaGreen, Woman Center, Pakistan Chulah. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive – vernacolari aggiornate e migliorate – in bambù.

      Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari
      Scuola AUIC del Politecnico di Milano aula 16.C.03 + LaborA
      6 Settembre – 11 Ottobre 2021

      Docente Responsabile: Cassandra Cozza
      Docenti Proponenti: Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Imma Forino
      LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale: Cecilia Bolognesi, Renato Aiminio, Francesca Montaldo
      Tutors: Simone Balin (ologrammi e modellazione digitale); Filippo Oppimitti (virtual theatre, stampa 3d), Sara Anna Sapone, Arianna Scaioli, Andrea Sogja (modellazione digitale)
      Studenti: Tassnim Abdallah, Futaba Amano, Claudia Caccin, Niousha Doroudian, Ahmet Kayagil, Elaheh Nezafat, Giovanni Ossorio, Francesco Pauletti, Ilaria Pellegrini, Micaela Podestà, Federica Ronzitti, Mahsa Salek, Benedetta Tomasina, Guiqiang Yao, Siman Zhang, Jiayu Zhang, Yue Zhong

      Photo: LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale. Osservazione dell’ologramma del modello virtuale di un Lari OctaGreen Guest House realizzato dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari

      Programma Eventi

      To top

      YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
      Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo