research papers on breast cancer english paper upsc 2013 racial profiling research paper writing a good college admissions essay graduate mechanics of writing a research report physics hw help custom resume writing 101 for college students pet care business plan shooting an elephant essay business plan projects

Advanced School of Architecture (ASA)

Advanced School of Architecture (ASA)

L’Advanced School of Architecture (ASA) è un percorso formativo "aggiuntivo" che si svolge parallelamente ai Corsi di Laurea Magistrale in Architettura (classe LM-4). La missione dell’ASA è di potenziare e sviluppare la figura dell’architetto-progettista, attraverso attività progettuali e di ricerca che mettano lo studente a diretto contatto con la realtà professionale e con la complessità dei  processi oggi in atto nelle diverse realtà europee ed extra europee.

Direttore Pierre-Alain Croset
info:
asa@polimi.it

ASA è rivolta a giovani studenti talentuosi (20 all’anno) selezionati in base al curriculum didattico e alla media conseguita nella Laurea Triennale (o nel percorso Bachelor per chi proviene dall’estero) o nel triennio del percorso a ciclo unico quinquennale.

Possono candidarsi studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico Milano:

  • immatricolati al primo semestre per l’a.a. 2020/21 al primo anno dei seguenti corsi di Laurea Magistrale (classe LM/4):
  1.  Architectural Design History - Progettazione Architettonica e Storia
  2. Architettura-Ambiente Costruito-Interni/Architecture - Built Environment - Interiors
  3. Architettura - Architettura delle Costruzioni/Building Architecture
  4. Architettura e Disegno Urbano - Architecure and Urban Design
  5. Sustainable Architecture and Landscape Design - Architettura Sostenibile e Progetto del Pesaggio
  • iscritti al quarto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura (classe LM/4)

To top

Comitato d'Onore

  1. Ferruccio Resta (Rettore)
  2. Emilio Faroldi (Prorettore Delegato)
  3. Ilaria Valente (Preside)
  4. Manuela Grecchi (Prorettore Polo di Lecco)
  5. Federico Bucci (Prorettore Polo di Mantova)
  6. Guya Bertelli
  7. Kazuyo Sejima

Comitato Scientifico

  1. Benedetta Tagliabue
  2. Guillermo Vazquez Consuegra 
  3. Nathalie Régnier-Kagan
  4. Roger Riewe
  5. Mia Roth

To top

Percorso formativo

Il programma si svolge nei due anni della Laurea Magistrale e nel quarto e quinto anno del Ciclo Unico attraverso esperienze formative, a frequenza obbligatoria, di due tipi:

  1. Master Class
  2. Pratica progettuale avanzata

    To top

    Master Classes

    Sono previste 3 Master Class di una durata di una settimana, da svolgere nelle sedi del Politecnico di Milano, nei seguenti periodi:

    • Master Class 1 di progettazione architettonica, periodo luglio alla fine del primo anno di Magistrale /quarto anno di Magistrale a ciclo unico;
    • Master Class 2 di progettazione architettonica, periodo gennaio-febbraio a metà del secondo anno di Magistrale/quinto anno di Magistrale a ciclo unico;
    • Master Class 3 di progettazione architettonica, periodo giugno-luglio alla fine del secondo anno di Magistrale/quinto anno di Magistrale a ciclo unico.

    To top

    Pratica progettuale avanzata

    L’esperienza di Pratica progettuale avanzata si svolge dopo la fine della frequenza degli anni della Laurea Magistrale/Ciclo Unico, per una durata di almeno 600 ore (15 settimane) in uno studio di architettura di eccellenza, da scegliere in un elenco di studi internazionali convenzionati con il Politecnico. Una parte delle ore di questa attività verranno riconosciute all’interno del Tirocinio curriculare obbligatorio.

    Gli studenti dovranno restituire la completezza della loro esperienza progettuale e professionale nella forma di un “Diario di bordo”, con un testo critico illustrato con schizzi, disegni e fotografie.

    In coerenza con la missione dell’ASA di potenziare e sviluppare la figura dell’architetto-progettista, la Tesi di laurea deve obbligatoriamente essere una tesi progettuale (Research by Design), la cui elaborazione può eventualmente iniziare all’interno di una delle Master Class oppure durante il periodo di Pratica progettuale avanzata nello studio di architettura di eccellenza.  

    To top

    Bandi, Commissioni, Graduatorie

    Bando

    Candidature:

    • Apertura bando di selezione: Lunedì 18.01.21
    • Chiusura delle candidature: Venerdì 26.03.21

    Colloqui:

    • Elenco studenti ammessi ai colloqui: entro 31.05.21
    • Colloqui: entro 11.06.21
    • Esito della selezione: 14.06.21

    Percorso formativo:

    • Luglio 2021: Master Class 1 di progettazione architettonica
    • Gennaio-Febbraio 2022: Master Class 2 di progettazione architettonica
    • Giugno-Luglio 2022: Master Class 3 di progettazione architettonica
    • Settembre-Dicembre 2022: Pratica progettuale avanzata (eventualmente anticipato)

    Consegna e discussione: Aprile 2023

    News

    To top

    È iniziata Venerdi 3 Settembre la prima Master Class dell’Advanced School of Architecture (ASA, direttore Pierre-Alain Croset), programma di eccellenza per 20 studenti delle Lauree magistrali in Architettura. Sotto la direzione di Paolo Cascone e Maddalena Laddaga (CODESIGNLAB e University of Westminster), gli studenti stanno progettando e realizzando un prototipo in scala 1:1 che verrà montato nel cortile dell’edificio 3 del Campus Leonardo.
    Grazie alla collaborazione con il progetto ACTS (A Chance Through Sport) diretto dal Prof.  Andrea Di Franco (DASTU), questo prototipo è concepito per essere smontato e rimontato nel futuro come piccola palestra all’aperto per i detenuti del penitenziario di Bollate.

    La Master Class utilizza le risorse di fabbricazione digitale avanzata dei Laboratori LABORA (Scuola AUIC) e MaBa.SAPERLab (Dipartimento ABC) del Politecnico di Milano, sviluppando un approccio parametrico che consentirà di adattare la struttura futura alle richieste espresse dai rappresentanti dei detenuti, in interazione con studenti e docenti. La struttura primaria, composta di una carpenteria in legno, segue una logica parametrica per definire le varie qualità spaziali e la circolazione interna in rapporto con il cortile in cui la struttura stessa sarà collocata. La struttura secondaria con pannelli in legno assolve al duplice ruolo di riparare dal sole d'estate e dalle piogge invernali.

    La struttura verrà inaugurata Sabato 11 Settembre alle 11:00 nel cortile dell’edificio 3 (Piazzale Leonardo da Vinci), con la presenza di rappresentanti dei detenuti.

    Riservato a Studenti e Docenti PoliMi


    Paolo Cascone
    Born in Italy and grew up between West Indies and East Africa, started his research between urban ecologies, digital fabrication and self-construction during his master at the AA School in London and continued it while accomplishing a PhD in environmental engineering in Rome. Paolo has been lecturing widely and his work has been published on international design magazines. He is the scientific director of the African Fabbers School and is currently senior lecturer in architecture and environmental design at the University of Westminster in London.

    Maddalena Laddaga
    Graduated in architecture at the Bari Polytechnic University, she has developed research projects in India and worked in architectural firms between Rome and Berlin. In the recent years, she has developed applied researches in the field of digital fabrication related to architecture. Maddalena is co-director of the CODESIGNLAB since 2020 and she is currently research associate at the University of Westminster in London.


    Si ringrazia:

    • Prof. Ingrid Paoletti, arch. Saverio Spadafora (MaBa.SAPERLab, ABC Department)
    • Prof. Cecilia Bolognesi, arch. Renato Aiminio (LaborA Model Laboratory, AUIC School)
    • Prof. Andrea Di Franco, arch. Marianna Frangipane, arch. Gianfranco Orsenigo (Progetto ACTS Polisocial, DAStU)

    #ASAAUIC #BAUHAUS #ARCHITECTURE

    Gallery

    Master Class 1 - Settembre 2021

    YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
    Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo