Informazioni per studenti Incoming

La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) promuove e stimola l’esperienza di mobilità internazionale: docenti e staff lavorano intensamente per la massima soddisfazione degli studenti che accogliamo ogni semestre.
La Scuola riceve circa 500 studenti in scambio ogni semestre, soprattutto nel campus di Milano, e per gestire nel migliore dei modi l’esperienza didattica di ognuno fornisce linee guida per garantire sempre e comunque la possibilità di inserire a piano degli studi insegnamenti coerenti con la propria carriera didattica.

La Scuola AUIC, pur offrendo molti corsi in inglese, ha maggiori possibilità di accogliere gli studenti nei corsi in italiano, quantitativamente più numerosi. Basti pensare che a livello di Bachelor, nel Campus di Milano, abbiamo 15 sezioni di laboratorio in italiano e 2 in inglese, oltre ad una sezione aggiuntiva in inglese nel Campus di Piacenza.
Il Politecnico non richiede alcuna certificazione di lingua italiana, ma una conoscenza base è raccomandata sia per beneficiare della vita quotidiana in Italia, sia per poter seguire con più facilità i corsi in italiano, qualora non ci fosse disponibilità nei corsi in inglese.

Fatto salvo il principio di accoglienza, la Scuola ritiene che l’esperienza didattica venga rafforzata dallo scambio culturale tra studenti in mobilità e studenti di lingua madre italiana; non considera quindi la lingua di erogazione dei corsi una barriera per beneficiare completamente dell’esperienza alla Scuola AUIC, nei campus di Milano, Lecco, Piacenza e Mantova.

Confidiamo che l’esperienza di ogni studente alla Scuola AUIC sia del livello che ognuno si aspetta e che possa arricchire la vostra carriera accademica contribuendo anche alla vostra crescita personale in un ambiente aperto, accogliente, stimolante ma anche esigente per quanto riguarda il rispetto delle regole e l’attenzione alla didattica.

Vi aspettiamo!


Per tutte le informazioni riguardo a come candidarsi al Politecnico e le attività di welcome e la vita a Milano, potete fare riferimento al sito https://www.polimi.it/en/exchange-students-incoming/


Alcune regole organizzative si rendono necessarie per gli studenti in mobilità per studio:

  • L’iscrizione ad un particolare Corso di Studio e track in lingua inglese o in lingua italiana, obbliga alla scelta del laboratorio di quel Corso di Studio nella lingua in cui è erogato in quel track. Gli altri corsi possono essere scelti anche in altri programmi e persino in altre Scuole del Politecnico di Milano, secondo disponibilità.
  • Se i corsi in inglese sono affollati e non garantiscono un’erogazione ottimale della didattica, la Scuola provvederà a smistare gli studenti sui corsi in italiano. 
  • Ci si può iscrivere ad un solo laboratorio a semestre e nel programma potrete trovare corsi aperti solo agli studenti del Politecnico, per cui non avrete la possibilità di inserirli nel piano degli studi, ma ce ne sono tantissimi tra cui scegliere per soddisfare le vostre necessità curriculari! 
  • I laboratori hanno frequenza obbligatoria al 70%. Per gli altri corsi è raccomandata la frequenza ma ove ciò non sia possibile, ad esempio per un accavallamento di orari, i docenti mettono a disposizione un programma alternativo per prepararsi all’esame da non frequentanti.
  • Per gli studenti in ingresso al I semestre che desiderano prolungare la permanenza al II semestre, le richieste verranno valutate, ma non garantite, verso dicembre.
  • Per garantire una preparazione adeguata ad affrontare i vari insegnamenti, la Scuola richiede che gli studenti in mobilità abbiano già maturato un minimo di semestri in carriera per iscriversi ai corsi di Laurea di Primo Livello o di Laurea Magistrale (vedi nelle sezioni dedicate) e si accorda il diritto di modificare la candidatura degli studenti che abbiano erroneamente scelto un Corso di Studio non adatto alla loro carriera
  • Prima di candidarsi, si raccomanda fortemente di verificare bene il programma dei corsi nel semestre di interesse (ad esempio al II semestre sia Bachelor che Architettura e Disegno Urbano, Architettura- Ambiente Costruito - Interni, Urban Planning and Policy Design hanno una minore offerta di laboratori) e di avere consapevolezza dell’articolazione dell’offerta e dell’altissima richiesta che riceviamo ogni semestre per cui, alcuni compromessi linguistici, di sede o di scelta di insegnamento saranno inevitabili.

Gli studenti che al momento in cui saranno in mobilità in Italia avranno in carriera da 2 a 5 semestri (quindi che frequenteranno al Politecnico di Milano il 3° o 4° o 5° o 6° semestre) devono immatricolarsi in un corso di Laurea di I Livello per garantire una preparazione adeguata ad inserirsi nei corsi della Scuola.

Nel Campus di Lecco è importante che l’immatricolazione avvenga in Ingegneria Edile-Architettura e che vengano scelti corsi del II o III anno di questo corso di laurea quinquennale.

Se la Scuola, in fase di accettazione della candidatura, rileva un’incongruenza tra corso selezionato in candidatura e carriera pregressa, ha il diritto di modificare la candidatura. Stessa procedura in caso i track in inglese siano affollati e la Scuola ritenga necessario spostare gli studenti sui track in italiano.

Gli studenti in mobilità presso la Scuola AUIC possono frequentare corsi per un massimo di 32/34 CFU al primo semestre e 62/64 CFU per chi si ferma un anno, permanenza riservata prevalentemente a chi si iscrive al II anno di Progettazione dell’Architettura.

La Scuola AUIC, a seguito delle determinazioni del Politecnico di Milano, non rilascia crediti per lo sviluppo di tesi di laurea durante la mobilità. I crediti per questa attività devono essere riconosciuti dall’università di provenienza. Gli studenti in mobilità per studio, pur avendo la possibilità di iniziare a sviluppare la tesi, non possono discutere la tesi e ottenere una valutazione formale al Politecnico di Milano.

I anno: la Scuola AUIC non rende disponibili gli insegnamenti del primo anno della Laurea Triennale né della Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

II anno: il laboratorio di Progettazione architettonica 2/Architectural design studio 2 del Corso di studio Progettazione dell’Architettura/Architectural Design è annuale. Gli studenti iscritti al Bachelor, sia del II che III anno, che sono accettati per una mobilità annuale devono obbligatoriamente frequentare una sezione del laboratorio annuale. Se invece, contravvenendo a questa indicazione, si iscrivono e frequentano un laboratorio semestrale del III anno I semestre, potrebbero non poter accedere ai laboratori semestrali del II semestre, per mancanza di posti che prioritariamente saranno assegnati agli studenti in ingresso al II semestre.

III anno: non è accessibile il laboratorio finale del secondo semestre.

Avendo molte più sezioni in italiano rispetto a quelle in inglese, il numero di posti disponibili nei corsi in italiano sia nel campus di Milano che nei Poli di Piacenza, Mantova e Lecco garantisce la completa soddisfazione degli accordi di mobilità con le sedi partner.

I corsi di laurea in Urbanistica: città ambiente paesaggio e Ingegneria delle Costruzioni a Milano, Progettazione dell’Architettura a Mantova e Ingegneria Edile-Architettura a Lecco sono offerti solo in italiano.

Si può candidare per un  corso di Laurea Magistrale chi, al momento dell’arrivo in Italia, sarà in grado di frequentare il 7° o 8° o 9° o 10° semestre. 

Se la Scuola, in fase di accettazione della candidatura, rileva un’incongruenza tra corso selezionato in candidatura e carriera pregressa ha il diritto di modificare la candidatura. Stessa procedura in caso i track in inglese siano affollati e la Scuola ritenga necessario spostare gli studenti sui track in italiano.

La Scuola richiede che si possano seguire corsi per un massimo di 32/34 CFU al primo semestre e 62/64 CFU per chi si ferma un anno.

Dato il significativo numero di studenti che accogliamo ogni semestre e per gestire al meglio l’inserimento nei corsi, soprattutto nei laboratori, la Scuola non raccomanda la permanenza annuale a chi si candida per un corso di Laurea Magistrale. Unica eccezione è il corso di Architettura delle Costruzioni/Building Architecture che può accogliere la richiesta sia sul track in italiano che in inglese, ma solo al II anno di corso.

La Scuola AUIC, a seguito delle determinazioni del Politecnico di Milano, non rilascia crediti per lo sviluppo di tesi di laurea durante la mobilità. I crediti per questa attività devono essere riconosciuti dall’università di provenienza. Gli studenti in mobilità per studio, pur avendo la possibilità di iniziare a sviluppare la tesi, non possono discutere la tesi e ottenere una valutazione formale al Politecnico di Milano.

I posti disponibili per gli studenti incoming sono divisi equamente tra corsi in italiano e in inglese per i seguenti corsi a Milano: ACI/BEI, ADU/AUD, COS/BA.
Si ricorda che corsi di Laurea Magistrale in architettura sono offerti in inglese nei poli di Piacenza (SAL) e Mantova (ADH) con una buona disponibilità di accoglienza e che l’esperienza in campus più piccoli può favorire un maggior senso di integrazione e appartenenza.

I corsi di laurea magistrale Urban Planning and Policy Design e Landscape Architecture. Land Landscape Heritage sono offerti solo in inglese.

Building Architectural and Engineering è erogato in inglese e offre corsi nell’innovativo campus di Lecco e a Milano, Management of Built Environment è offerto a Milano in inglese e Ingegneria dei Sistemi Edilizi solo in italiano a Milano.

Come scegliere gli insegnamenti e compilare il Piano degli Studi


YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo