New European Bauhaus @ AUIC

Il New European Bauhaus, promosso dalla Commissione Europea, è un'iniziativa creativa e interdisciplinare nata con lo scopo di creare uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Porta il Green Deal nei nostri luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello.

L’iniziativa desidera portare il Green Deal vicino ai cittadini, promuovendo soluzioni innovative e accessibili che migliorino la sostenibilità e la funzionalità degli spazi. Per farlo, il New European Bauhaus prevede il coinvolgimento diretto della cittadinanza per accelerare la transizione verde, contribuire alla ripresa e garantire una migliore convivenza per tutti, sfruttando il patrimonio esistente di conoscenze, esperienze e capacità per ricercare nuove visioni, idee e soluzioni. Nella pratica, il progetto agevolerà il dialogo tra esperti, imprese e istituzioni per rendere gli spazi di vita di domani più economici e accessibili, mobilitando progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per ripensare un modo di vivere sostenibile in Europa e nel mondo.

Questi temi sono al centro della ricerca e dello sviluppo del Politecnico di Milano, per questo il nostro Ateneo ha deciso di aderire all’iniziativa in qualità di partner ufficiale e lanciare l’iniziativa “NEWBAUHAUS@POLIMI. Designing the New Normal”

Il Politecnico e la Scuola AUIC, dunque, si impegnerANNO in tre macro aree:

  • nel creare occasioni di dibattito e confronto che possano essere di stimolo per generare idee nuove intorno a questi temi;       
  • nell’identificare progetti, pratiche o concetti ispiratori;
  • nel raccogliere i bisogni e le aspettative dei cittadini.       

NEWBAUHAUS@AUIC sarà fortemente radicato sui valori dell'interdisciplinarietà e sulla possibilità di una nuova estetica che coniughi progetto, scienza e competenze umanistiche, rendendo più piacevole e sostenibile la vita, nella ferma convinzione che ciò che è necessario può anche essere bello.

#newbauhaus@polimi
#newbauhaus@AUIC
#neweuropeanbauhaus
#iniziativacoerentecongliobiettividelneweuropeanbauhaus

The Festival of the New European Bauhaus

Il New European Bauhaus (NEB), promosso dalla Commissione europea, è un’iniziativa creativa e interdisciplinare nata con lo scopo di creare uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Dal 9 al 12 Giugno 2022 entra nel vivo il primo Festival of the New European Bauhaus, un’iniziativa della Commissione europea che riunirà persone da tutta Europa per confrontarsi e dare forma a un futuro sostenibile, inclusivo e bello.

Il Festival propone eventi online ed eventi in presenza a Bruxelles e in tutta Europa. Anche il Politecnico di Milano partecipa!

Festival NEB - News PoliMi

New European Bauhaus @ AUIC

Iniziative coerenti con gli obiettivi del #neweuropeanbauhaus

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo