Borse di studio e bandi studenti

Ogni anno l'Ateneo mette a disposizione degli studenti una serie di benefici economici che comprendono borse di studio, contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, premi di laurea, prestiti fiduciari a tasso agevolato, agevolazioni per l'alloggio e la mensa.
link PoliMi

Borse di studio

• Borse di Studio e Premi di Laurea PoliMi (non DSU)
  • Borse di studio – Scholarship Announcement: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini stranieri e italiani residenti all'estero. A.A. 2018/2019
    Il bando, pubblicato sul nuovo Portale “Study in Italy” nella sezione GRANTS, prevede borse di studio da 3, 6 e 9 mesi per corsi universitari di Laurea Magistrale, corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), dottorati di ricerca, progetti di studio in co-tutela, corsi di lingua e cultura italiana.
  • Portale per borse di studio europee
    Segnaliamo il portale no-profit www.european-funding-guide.eu un'iniziativa che mira ad alleviare il problema della mancanza di fondi per gli studi, il primo motivo di abbandono o rinuncia agli studi superiori nell’UE.
    Il portale cataloga più di 12000 borse di studio, sussidi e premi in tutto il territorio dell’UE per un valore di più di 27 miliardi di euro. Più di 500 sono specificamente rivolte a cittadini italiani. La piattaforma è ad accesso totalmente gratuito e può essere usata da studenti di primo livello, laurea magistrale o dottorato.
    www.european-funding-guide.eu

Bando Renzo Piano Building Workshop (RPBW)

Sulla base di una collaborazione in atto  tra Politecnico di Milano – Scuola AUIC e lo Studio Renzo Piano Building Workshop di Genova  gli studenti iscritti all’anno accademico 2022/23, secondo anno della laurea magistrale o al quinto anno di laurea a ciclo unico possono trascorre 6 mesi in stage presso lo studio Renzo Piano di Genova.
Gli studenti potranno candidarsi tramite un bando di selezione che verrà pubblicato nel mese di Novembre 2022.

A questo link RaiPlay intervista di Donatella Bianchi (Linea Blu) agli studenti del Politecnico di Milano (min. 46:55) durante la trasmissione Linea Blu "Genova-Arenzano" (2019).

UNFOLD - Ex Area Falck. @ Spazio Mostre Guido Nardi PoliMi 3-12 Dicembre 2013

Bando Studio Tectoo

Sulla base di una collaborazione in atto  tra Politecnico di Milano – Scuola AUIC e lo studio Tectoo di Milano gli studenti iscritti all’ a.a 2022/2023 al secondo anno della laurea magistrale o al quinto anno di laurea a ciclo unico possono trascorre 6 mesi in stage presso lo studio Tectoo.

Bando per 1 tirocinio retribuito presso lo Studio “Tectoo”.

Possono partecipare al bando di concorso gli studenti del Politecnico di Milano iscritti nell’anno accademico 2023-2024 al secondo anno del corso di laurea magistrale o quinto anno del corso di  laurea a Ciclo Unico appartenenti alle classi di Laurea LM24 (Classe delle Lauree Magistrali in INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI) o LM4 (Classe delle lauree magistrali in ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-. ARCHITETTURA) nell’ambito dei corsi di studi afferenti alla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni che, alla data di chiusura del bando, abbiano acquisito in carriera:

•  almeno 52 CFU se iscritti al secondo anno di un corso di Laurea magistrale;
    •  almeno 200 CFU se iscritti al 5° anno del corso di Laurea magistrale a ciclo unico

Download: