Scuola di Specializzazione in beni Architettonici e del Paesaggio

Studio, tutela, restauro, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

La scuola è stata istituita nel 1989. La sua nascita coincide con un momento di particolare importanza sul piano culturale per lo sforzo e l’impegno nell’affermare un principio di conservazione che superasse l’idea di restauro intesa come una disciplina governata da criteri di giudizio di valore prettamente di tipo storico ed artistico.

Data la centralità che i beni culturali hanno assunto anche nelle politiche dell’Unione Europea che ne riconosce il ruolo sociale, economico e identitario e date le potenzialità di impiego collegate a questi ambiti, la Scuola in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano intende fornire competenze anche in relazione alla catalogazione, alla manutenzione, al riuso, nonché alle valutazioni economiche di fattibilità preliminari agli interventi, con riferimento anche ai centri storici, alle infrastrutture, all’ambiente costruito e al paesaggio.

Maggiori informazioni:

Corsi opzionali offerti per gli studenti immatricolati ad uno dei Corsi di Studio della Scuola AUIC

InsegnamentoOrario CFU SSD Sem  Sede DocenteNumero studenti

Diagnosi delle Patologie del legno e tecniche per la conservazione

PDF4ICAR/192MIProf. Francesco Augellin. 18 studenti AUIC ammissibili

Tutela e gestione applicata del Paesaggio

PDF4ICAR/192MIProf.ssa Paola Nella Branduinin. 13 studenti AUIC ammissibili

Conservazione dei giardini storici