Piano degli studi e OFA

Piano degli studi

I Piani degli studi conformi ai curricula previsti nei regolamenti didattici dei corsi di studio sono approvati in automatico.
Se si presenta un Piano degli studi individuale, inserendo insegnamenti in autonomo, questo sarà sottoposto a valutazione e approvazione da parte del referente di ciascun Corso di Studio. Gli esami in autonomo diverranno effettivi dopo l'approvazione.

Scadenze Piano degli studi

Linee Guida per la compilazione del Piano degli studi

Lezione Zero

La lezione 0 è un incontro di benvenuto per le nuove matricole, nel quale condividere informazioni importanti rispetto alla Scuola ed ai suoi servizi, alla presentazione del piano degli studi, in cui conoscere e confrontarsi con le figure di riferimento (Coordinatore del corso, rappresentanti degli studenti, staff degli uffici) del proprio percorso universitario. Tutti i nuovi studenti sono invitati a partecipare. L’incontro si svolgerà in lingua italiana; gli incontri di benvenuto e informativi in lingua inglese si svolgeranno nell’ambito della Welcome Week.

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) vengono attribuiti sulla base dell'esito del test di ammissione ai corsi di Laurea di Ingegneria sostenuto. Esistono due tipi di OFA:

• OFA di Inglese (OFA TENG): quando, considerando la sola sezione di Inglese, il numero di risposte esatte è inferiore a 24
  • OFA TEST: quando il punteggio del test, arrotondato all’intero più vicino, è minore di 60

Gli OFA causano alcune limitazioni. Nello specifico gli studenti immatricolati con OFA TEST non possono, fino all'assolvimento degli Obblighi:

• inserire insegnamenti in soprannumero
  • anticipare insegnamenti da anni di corso successivi al primo
  • presentare un Piano degli studi autonomo
  • partecipare alle prove in itinere
  • iscriversi agli appelli d'esame
  • effettuare passaggi di corso

È consentito negli anni accademici successivi al primo:

• inserire rifrequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso
  • inserire nuove frequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso

Gli studenti immatricolati con OFA TENG non possono, fino all'assolvimento degli Obblighi:

• inserire insegnamenti in soprannumero
  • anticipare insegnamenti da anni di corso successivi al primo
  • presentare un Piano degli studi autonomo

È consentito negli anni accademici successivi al primo:

• inserire rifrequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso
  • inserire nuove frequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso

Scadenze OFA

OFA di inglese
Laurea Triennale – CdS Progettazione dell’Architettura
Gli studenti con OFA di Inglese, nella presentazione del piano degli studi per gli anni successivi a quello di ingresso, potranno inserire esclusivamente gli insegnamenti necessari per completare l’offerta formativa del primo anno.
Per poter inserire nel piano degli studi l’offerta formativa relativa al secondo anno, l’OFA dovrà essere assolto entro il termine fissato per la presentazione del piano degli studi (30 Ottobre 2020).
Sarà consentito inserire un piano con soli elementi di secondo semestre se l’OFA sarà assolto entro il 18 Febbraio 2021.

To top

Limitazioni legate alla presenza di OFA di inglese

Gli studenti con OFA di inglese, nella presentazione del piano degli studi per gli anni successivi a quello di ingresso, potranno inserire esclusivamente gli insegnamenti necessari per completare l’offerta formativa del primo anno.

Per poter inserire nel piano degli studi l’offerta formativa relativa al secondo anno l’OFA dovrà essere assolto entro il termine fissato dall’ateneo per la presentazione del piano degli studi.

Gli studenti che assolvessero l’OFA dopo tale data, e comunque prima della scadenza fissata dall’ateneo per la modifica semestrale del piano degli studi, potranno inserire nel piano degli studi soltanto gli insegnamenti del secondo semestre.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo