Digi Skills Obbligatori

Introduzione

4 CREDITI  OBBLIGATORI PER STUDENTI I ANNO MAGISTRALE DEI CORSI DI:

  • Architettura / Architettura - Ambiente Costruito Interni (MI)
  • Architettura - Progettazione Architettonica / Architettura e Disegno Urbano (MI) 

4 CREDITI  OPZIONALI PER STUDENTI TRIENNALI DEI CORSI DI:
            Ingegneria Edile e delle Costruzioni (MI)

Studenti iscritti al terzo anno del Corso di studi Ingegneria Edile e delle Costruzioni IEC

Gli studenti del CdL in Ingegneria Edile e delle Costruzioni IEC potranno optare per questo insegnamento.
Si ricorda che la scelta di questa materia implica la selezione di due moduli da 4 CFU.
Gli studenti dovranno quindi inserire contemporaneamente nel piano i seguenti insegnamenti:

  • MODELLAZIONE PARAMETRICA BIM ORIENTED IN AMBIENTE
  • GRASSHOPPER+ RHINO - Cecilia Maria Bolognesi


Referente e coordinatore scientifico
Prof. Cecilia Bolognesi
cecilia.bolognesi@polimi.it

To top

Breve storia

Il programma formativo DIGI SKILLS è iniziato nel 2016 in modalità sperimentale come workshop valevole come tirocinio in risposta alle richieste crescenti di abilità digitale degli studenti che non trovavano piena copertura all’interno degli insegnamenti proposti nel manifesto di studi ordinario. In seguito alle prime sperimentazioni ed alla domanda crescente i DIGI SKILLS sono entrati a fare parte del manifesto di studi come opportunità per gli studenti e siglati come crediti obbligatori: all’interno del programma sono racchiusi insegnamenti di modellazione parametrica in ambito BIM che gli studenti possono sviluppare a partire già dal percorso scolastico per entrare nel mondo del lavoro più consapevolmente.

Da quando sono stati istituiti i Digi Skills hanno erogato più di 5.000 crediti tra gli studenti della scuola e si avviano ai 10.000 entro la fine dell’AA in corso.

To top

Obiettivi formativi

Obiettivo dei corsi è rendere lo studente autonomo nella scelta del percorso di modellazione parametrica e di applicazioni BIM, sapendo utilizzare almeno uno strumento a sua scelta tra quelli proposti; data la varietà di caratteristiche dei differenti percorsi, pur rilasciando 4 crediti a fronte della validazione di uno solo dei corsi viene data la possibilità di seguirne anche altri, previa verifica della disponibilità, ma senza il rilascio di crediti.
Gli studenti italiani o stranieri già in possesso delle conoscenze relative ad un software proposto sono invitati a scegliere un corso digi skills per un programma non conosciuto.
 

To top

Offerta programmata

L’offerta programmata prevede corsi di modellazione parametrica che usufruiscono di software quali Revit, Archicad, Grasshopper, ed in misura ridotta Dynamo. Per i rispettivi programmi completi si rimanda alle pagine dei docenti, mentre qui si riportano alcune voci generali dei corsi.

  • Revit
    Introduzione al BIM, concetti di interoperabilità, struttura generale del software, software e interfacce, organizzazione del database modellazione 2D e 3D di oggetti architettonici, proprietà di oggetti e librerie, relazioni tra oggetti, masse, superfici, gestione di fasi, concetti di clash detection, progetto grafico, relazioni con Dynamo.
  • Archicad
    Introduzione al BIM, concetti di interoperabilità, controllo degli elementi costruttivi e compilazione abachi e librerie di progetto, gestione delle relazioni, applicativi utilizzabili, relazioni con Grasshopper.
  • Grasshopper
    Il corso fornisce un’effettiva padronanza delle più avanzate tecniche di modellazione digitale, approfondendo le metodologie della modellazione algoritmica e parametrica con particolare riferimento al campo dell’architettura. Idealmente suddiviso in 4 parti, il programma si concentra sui principali strumenti di avanguardia per la generazione ed il controllo di geometrie complesse. All’inizio del corso vengono riassunte le principali modalità di lavoro necessarie all’utilizzo di Rhino.

To top

Docenti per il 2021

Anche per quest’anno i docenti digi skills provengono dal mondo professionale pur avendo avuto esperienze nella didattica e ricoprono per la maggior parte posizioni di  figure quali  BIM manager o BIM consultant, avendo esperienze in ambito internazionale consolidate e riconosciute.

To top

Regole per l'ottenimento dei 4 crediti

A fronte delle mutate regole dovute al contenimento di Covid 19 i corsi vengono tenuti in modalità mista on line ed in classe utilizzate nelle sessioni di alcune prove o revisioni in itinere del modello elaborato, dove la presenza in aula è obbligata salvo accordi specifici per gli studenti esteri.

Il caso di motivata e documentata impossibilità allo spostamento lo studente deve prendere contatto nelle settimane prima della giornata prevista in presenza per accordarsi con il docente sulla modalità di svolgimento on line.

Per la convalida dei crediti è necessario:

  • avere la titolazione corretta di CODICE E CORSO nel piano di studi ( titolazione dell'anno in corso, se ripetenti reinserire il nuovo codice per l’anno in corso, cambiando iscrizione)
  • sostenere con esito positivo le prove in itinere, quando previste, ed elaborare il modello finale a conclusione corso con consegna su we beep su indicazione del docente
  • iscriversi all’unico appello previsto unicamente per la registrazione dei crediti
  • non verranno rilasciati crediti per motivi quali scadenza borse di studio, rientri per doppia laurea ecc ecc senza il rispetto delle regole per il loro ottenimento

Vi ricordiamo che il software Revit lavora solo in contesto Windows. 

To top

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo