Design Week

16.4.2024 Presentazione dei progetti dell'iniziativa POLIMI DESIGNWEEK 2024 della Scuola AUIC

16 Aprile 2024
h 17:30 presso Auditorium del Chiostro Piccolo della Chiesa San Marco, Milano

Presentazione dei progetti dell'iniziativa POLIMI DESIGNWEEK 2024 della Scuola AUIC

La Scuola di  Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) raccoglie, unisce e rinnova le esperienze consolidate della Facoltà di Architettura nata nel 1934 al Politecnico di Milano coniugando gli apporti delle scienze umane e delle arti con quelli delle scienze esatte e delle tecniche.

Il progetto POLIMI DESIGNWEEK 2024 della Scuola AUIC, supportato da AGGLOTECH, ha coinvolto 36 studenti delle lauree magistrali dell’area Architettura e 16 docenti/tutor.

La sfida era dare un diverso valore e significato ad un materiale esito di un impasto a base cementizia arricchita con inerti di marmo di varie misure e colori, spesso prodotti come scarti di lavorazione, tradizionalmente usato per realizzare pavimenti.

Sono stati sviluppati 9 progetti in cui le caratteristiche specifiche del materiale (colori, capacità meccaniche, lavorabilità, texture, finiture superficiali, durabilità e possibilità di riciclo e recupero degli scarti) sono alla base di nuovi usi, forme, opportunità.

I 9 progetti hanno prefigurato non solo rivestimenti innovativi per pavimenti e pareti, ma anche soluzioni per l’attrezzamento dello spazio pubblico e di quello privato e intimo valorizzando le architetture e la loro vivibilità; inoltre hanno prefigurato oggetti di uso quotidiano anche in grado di supportare e incentivare modelli di vita più sostenibili che guardano con positività verso un futuro da costruire.

I progetti rimarranno esposti per tutta la settimana nello spazio Agglotech nel Chiostro Piccolo della Chiesa di San Marco, Milano

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo