Stage curriculari ed extra-curriculari
Il servizio è finalizzato ad assistere gli studenti nelle procedure di ricerca ed attivazione dei Tirocini curriculari obbligatori e facoltativi.
Tutor accademico: è la figura di supporto e di accompagnamento del processo formativo e di apprendimento degli studenti impegnati nei singoli tirocini.
Monitora costantemente sia lo svolgimento del tirocinio curriculare, sia la serietà, le motivazioni e l'impegno del tirocinante e dell'ente ospitante.
Il servizio di Tutorato didattico è svolto da studenti - tutor di Laurea e di Laurea Magistrale, docenti e personale tecnico amministrativo.
Contatti e info: Ufficio Tirocini AUIC
Lo stage di uno studente si chiama curriculare (obbligatorio se corrisponde a CFU nel piano di studi oppure facoltativo). Lo stage di un neolaureato si chiama extra-curriculare. Le regole da rispettare per lo svolgimento di stage sono diverse a seconda che si tratti di uno stage curriculare o di uno stage extra-curriculare.
Per maggiori informazioni su stage curriculari ed extracurriculari consulta le FAQ presenti sul sito Career Service e contatta l’ufficio al seguente indirizzo email careerservice.stage@polimi.it
Ogni stage per legge deve essere attivato sulla base di due accordi scritti: la Convenzione di stage e il progetto formativo. Gli stage curriculari della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni sono gestiti dall’ufficio Tirocini; per maggiori informazioni inviare una email a: tirocini-auic@polimi.it.
Gli stage extracurriculari sono gestiti dal Career Service; per informazioni contattare: careerservice.stage@polimi.it.
In questa pagina sono presentate regole e procedure per tutti i Corsi di Studio (CdS) della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, sede di Milano.
Per i poli territoriali, collegarsi ai seguenti links:
Mantova
Piacenza
Lecco
Avvisi
-
Scadenze - convalida tirocini - A.A. 24/25
PDF
-
Tirocini professionali post laurea ed esame di stato
PDF
-
Tirocini in Italia, svolti in modalità mista accordo integrativo
PDF
Presentazioni
Lauree Magistrali e a Ciclo Unico
Video incontro 04.03.2024 LET'S GO INTERNSHIP! LM - Registrazione della riunione.mp4(in English)
Slides utilizzate il 04.03.2024 nell'incontro con gli studenti di Laurea Magistrale “Internship, Let's Go!” (in English)
-
Stage si parte! presentazioni 28.2 e 4.3.2024 IT/EN
ZIP
Informazioni generali
Collocazione
Il tirocinio è un’esperienza professionale utile allo studente per confrontarsi con il mondo del lavoro e relazionarsi con professionisti del settore. La Scuola autorizza lo svolgimento del tirocinio obbligatorio, a condizione che sia già presente nel piano degli studi a partire dal semestre in cui verrà svolto:
- Al secondo anno (solo secondo semestre) e al terzo anno delle Lauree
- Al primo o al secondo anno delle Lauree Magistrali
Durata
- Lauree Triennali: 25 ore per ogni CFU di tirocinio
- Lauree Magistrali: 25 ore per ogni CFU di tirocinio
Gli studenti devono attivare il tirocinio OBBLIGATORIO per assolvere i crediti a piano e possono attivarne in aggiunta uno (o più) FACOLTATIVO [di competenza del Career Service, non del Servizio Tirocini], della durata massima di un anno presso ogni ente ospitante, ma che non concorrerà all’ acquisizione di crediti suppletivi. Tale tirocinio dovrà comunque concludersi prima della discussione di tesi.
Per maggiori informazioni sui tirocini curriculari facoltativi: Career Service (polimi.it)
Tipologie
Per ottenere i CFU previsti per il tirocinio obbligatorio lo studente può effettuare:
- un Tirocinio Esterno, in Italia o all’estero; il tirocinio può essere svolto presso Enti Pubblici, Aziende, Studi (di architettura, urbanistica, paesaggio, ingegneria, ecc...). E' assolutamente vietato svolgere il tirocinio presso lo studio o l'azienda di parenti o familiari.
Lo studente deve individuare un tutor accademico per i tirocini obbligatori esterni tra i docenti del corso di studio a cui fa riferimento.- in caso di tirocinio in Europa è possibile partecipare al Bando annuale di concorso Erasmus+ for Traineeship, gestito dal Career Service
- un'Attività Pratica Interna (Tirocinio Interno); attività promossa da un professore strutturato che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un Dipartimento del Politecnico di Milano. (il tutor accademico non può essere un parente o familiare). Disponibilità Attività pratiche interne
- un workshop o un corso professionalizzante, previa approvazione della Giunta della Scuola.
Per ulteriori dettagli (Workshop convalidabili come Tirocini)
In caso di studente lavoratore (i.e. assunto con contratto di lavoro – non di tirocinio - presso un’azienda con durata di almeno sei mesi e figura professionale affine al proprio corso di laurea) previa approvazione del Referente Accademico del Corso degli Studi (SAT) per i tirocini curriculari obbligatori (vedi sotto, paragrafo Staff), è possibile ottenere il riconoscimento dell’esperienza come “Attività assimilabile al tirocinio” (il tutor aziendale non può essere un parente o un familiare).
Ricerca del tirocinio
Il tirocinio può essere individuato con le seguenti modalità:
- lo studente si candida alle offerte presenti sulla bacheca del Career Service di Ateneo attraverso l'utilizzo del flags stages “studente/architettura o architettura del paesaggio o urbanistica o ingegneria edile o gestione del costruito/stage obbligatorio o per tesi” Nel periodo dei trenta giorni successivi alla candidatura, lo studente potrà essere contattato direttamente dall’ente per un colloquio nel caso in cui il suo profilo dovesse risultare adeguato alla richiesta
- lo studente individua tramite contatti personali o ricerca autonoma un ente ospitante
- lo studente contatta un docente della scuola disponibile ad accoglierlo per lo svolgimento di un' Attività Pratica Interna
Per maggiori informazioni: http://cm.careerservice.polimi.it/studenti/
Regolamento generale e normative vigenti
- Regolamento generale
- L’Ateneo opera nel rispetto delle normative di legge a tutela dello studente e delle aziende.
- Il numero di tirocinanti curriculari ospitabili, nello stesso momento, in ciascuna sede non è vincolato al numero di risorse umane presenti (tempi indeterminati, determinati; contratti a progetto di almeno 12 mesi; soci lavoratori o liberi professionisti e titolari d'impresa), tuttavia ciascun tutor aziendale non può seguire più di 5 tirocinanti curriculari in contemporanea.
Procedure di avvio e riconoscimento
- Tirocinio esterno
- Attività pratica interna (Tirocinio Interno)
- Workshop
- Attività assimilabile al tirocinio
NOTA IN CASO DI TIROCINIO ESTERNO ALL’ESTERO: Se un ente ospitante estero fornisce allo studente un contratto di tirocinio secondo le leggi del luogo dove l’esperienza si svolgerà, lo studente è tenuto ad inviarne copia al Servizio Tirocini almeno 15 giorni prima della data di inizio per valutarne la validità in alternativa alla documentazione fornita dal Politecnico di Milano. Tirocini iniziati e svolti senza l’invio/l’emissione di un contratto estero o di un Progetto Formativo non possono essere considerati regolari e non saranno riconosciuti.
NOTA PER STUDENTI IN DOPPIA LAUREA: le procedure di avvio e riconoscimento riportate valgono, normalmente, anche per studenti in Doppia Laurea, sia incoming sia outgoing, nel cui piano di studi Politecnico e/o dell'Università di provenienza/destinazione sia previsto un tirocinio obbligatorio.
Nel caso in cui l’Università di provenienza o destinazione dello studente intenda attivare il tirocinio con propria documentazione è necessario comunque che lo studente informi preventivamente il Servizio Tirocini con almeno 15 giorni di anticipo, inviando copia della documentazione.
Modulistica
-
Attività Pratica Interna - Abstract
DOC
-
Variazioni al tirocinio - Anticipo
DOCX
-
Variazioni al tirocinio - Interruzione
DOC
-
Variazioni al tirocinio - Sospensione
DOC
-
Variazioni al tirocinio - Trasferta
DOC
-
Variazioni al tirocinio - Proroga
DOC
-
Variazioni al tirocinio - Sospensione e Recupero
DOC
-
Relazione finale - Attività assimilabile
PDF
-
Relazione finale - Attività Pratica Interna
PDF
Responsabili SAT
Da contattare ESCLUSIVAMENTE per le procedure che richiedono la loro valutazione (attività pratica interna, attività assimilabile).
Per i tirocini ESTERNI il Tutor Accademico deve essere individuato potendo optare tra TUTTI I DOCENTI in attività presso il proprio Corso di Studio.
- Progettazione dell'Architettura: Prof. Andrea Tartaglia e Prof.ssa Maria Pilar Vettori
- Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio: Prof.ssa Laura Pogliani
- Ingegneria Edile e delle Costruzioni: Prof. Fulvio Re Cecconi
- Urbanistica: Prof.ssa Laura Pogliani
- Architettura Ambientale: Prof.ssa Laura Daglio
- Architettura e Produzione Edilizia: Prof. Andrea Tartaglia
- Architettura: Prof. Angelo Raffaele Lunati
- Architettura - Ambiente Costruito Interni: Prof. Angelo Raffaele Lunati
- Architettura e Disegno Urbano: Prof. Elvio Manganaro
- Architettura - Architettura delle Costruzioni: Prof. Elsa Garavaglia
- Ingegneria dei Sistemi Edilizi: Prof. Fulvio Re Cecconi
- Building and Architectural Engineering: Prof. Fulvio Re Cecconi
- Management of Built Environment - Gestione del Costruito: Prof. Marzia Morena
- Urban Planning and Policy Design: Prof. Cristina Renzoni
- Landscape Architecture - Land Landscape Heritage: Prof.ssa Laura Daglio
- Ingegneria Edile-Architettura: Prof.ssa Fulvia Pinto
Responsabili SAT per E+ (Erasmus+ for traineeship)
- Progettazione dell'Architettura: Prof. Elena Montanari
- Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio: Prof. Elena Montanari
- Ingegneria Edile e delle Costruzioni: Prof. Fulvio Re Cecconi
- Architettura, Architettura - Ambiente Costruito Interni: Prof. Elena Montanari
- Architettura - Progettazione Architettonica, Architettura e Disegno Urbano: Prof. Elena Montanari
- Architettura - Architettura delle Costruzioni: Prof. Elena Montanari
- Ingegneria dei Sistemi Edilizi: Prof. Fulvio Re Cecconi
- Building and Architectural Engineering: Prof. Fulvio Re Cecconi
- Management of Built Environment - Gestione del Costruito: Prof. Mario Dejaco
- Urban Planning and Policy Design: Prof. Elena Montanari
- Landscape Architecture - Land Landscape Heritage: Prof. Elena Montanari
- Ingegneria Edile-Architettura: Prof. Francesco Pittau