Call for Photo&Video FOOD&City | Milano 2015-2025
A dieci anni da Expo Milano 2015, il Politecnico di Milano con la Scuola AUIC (Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni) ed il team curatoriale della Mostra politecnica.
FOOD&City | Architecture, Design and Engineering for Feeding Sustainability
(24.09 – 24.12. 2025) Galleria del Progetto “Guido Nardi”) lancia una Call che ricerca fotografie, reportage, video, immagini realizzate con AI, collage e disegni aperta a fotografi, artisti visivi, studenti, ricercatori di ogni disciplina e cittadini.
La call intende raccogliere e dare visibilità agli sguardi che, oggi, sanno interrogare l’eredità di Expo, proponendo, a partire da dieci questioni tematiche, una riflessione collettiva per immagini, capace di leggere il presente e ipotizzare scenari futuri.
Tra memoria urbana, trasformazioni materiali, narrazioni sul cibo e disuguaglianze territoriali, “Food and the City: Milano 2015-2025” propone dieci assi tematici come tracce di orientamento per la Call. Ogni punto tocca una diversa dimensione del lascito di Expo Milano 2015, in dialogo con le trasformazioni più ampie che hanno attraversato la città e i suoi abitanti in questo decennio.
I contributi selezionati saranno esposti in un’apposita sezione dando forma ad una mappa visiva fatta di domande, dubbi, intuizioni e memorie, costituendo una riflessione collettiva aperta. Una rassegna ragionata di opere come approfondimento del tema generale mostra, ma esplorato da un punto di vista altro rispetto a quello tecnico di architetti ed ingegneri.
Consegna: 31 LUGLIO 2025
-
Locandina
PDF
-
Regolamento
PDF
-
Comunicato
PDF