Skip to main content

La scuola

Una Scuola innovativa dove la cultura del progetto è fondamentale

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

La Scuola AUIC

Il 16/10/2015 è istituita la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni. La Scuola raccoglie, unisce e rinnova le esperienze consolidate delle Scuole di Architettura e Società, Architettura Civile e Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico, coniugando gli apporti delle scienze umane e delle arti con quelli delle scienze esatte e delle tecniche. A questo fine intende rafforzare la collaborazione tra le competenze specialistiche presenti nell’Ateneo, che costituiscono i necessari contributi per delineare un coerente e adeguato processo formativo.
Alla Scuola sono raccordati i Dipartimenti DAStU, ABC, DICA e Dipartimento di Matematica.

Leggi di più

Nel 2016, la Scuola AUIC viene rifondata a partire dalle precedenti esperienze didattiche maturate presso il Politecnico di Milano nell’ambito della Scuola di Architettura e Società, della Scuola di Architettura Civile e della Scuola di Ingegneria Edile Architettura.

Il progetto di rifondazione si è basato sulla tradizione della Scuola di Architettura milanese, aperta nel 1865 come “sezione per gli architetti civili” del Regio Istituto Tecnico Superiore di Milano, che univa le discipline artistiche dell’Accademia di Brera con quelle tecnico-scientifiche del Regio Istituto. La tradizione politecnica, la ricca eredità dei maestri e il forte radicamento nel contesto milanese e internazionale formano il sostrato su cui la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni ha tracciato il suo percorso di rinnovamento.

Siamo di fronte a un’elevata frammentazione e specializzazione di competenze, alla progressiva modificazione degli strumenti di lavoro dovuta alla digitalizzazione e all’accelerazione impressa dallo sviluppo delle reti di comunicazione immateriali, con importanti conseguenze anche sulla riorganizzazione spaziale delle città e dei territori. 
La Scuola ha il dovere di una verifica continua dei percorsi formativi, affinché i corsi di laurea siano in grado di formare giovani architetti, urbanisti, ingegneri e tecnici del settore delle costruzioni, paesaggisti, solidi nei fondamenti e negli strumenti acquisiti, aperti e creativi, capaci di affrontare progettualmente le sfide del futuro, dotati di spiccata capacità critica per consentire loro di affrontare con senso critico, etica e responsabilità la professione in un mondo in rapida trasformazione. Ciò appare tanto più urgente a partire dalle crisi globali che stiamo attraversando: l’emergenza generata dalla pandemia ci ha posto di fronte sia a nuovi modi di affrontare la didattica attraverso la strumentazione digitale, ma soprattutto a sfide da affrontare sul terreno dell’abitare e delle forme di organizzazione dello spazio urbano e insediativo. L’emergenza climatica rende inderogabile la ricerca di soluzioni e l’affinamento delle competenze verso la protezione e la sostenibilità dell’ambiente costruito.  

La formazione nell’ambito delle costruzioni è chiamata oggi a confrontarsi con uno scenario di riferimento nel quale alcuni imperativi, proprio nell’ambito dei processi di trasformazione dell’ambiente costruito, assumono una rilevanza determinante: la mitigazione degli impatti antropici sul pianeta; l’adattamento a contesti fortemente condizionati dai cambiamenti climatici, la digitalizzazione. Si tratta di imperativi da tempo presenti nelle agende politiche a tutti i livelli ma che oggi, in relazione all’urgenza con cui si richiedono azioni capaci di produrre risposte efficaci, stanno determinando una ripresa generalizzata del settore e una diffusa richiesta di competenze a lungo neglette.
Transizione ecologica e digitalizzazione costituiscono pertanto il punto di partenza per la precisazione del progetto culturale e didattico della Scuola, laddove questi temi richiedono competenze tecniche molto specifiche e un continuo aggiornamento degli strumenti non sempre al centro dei percorsi formativi universitari.

Leggi di più

Futuri studenti
Graduatorie - Ammissione al corso di studi di Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio erogati in italiano
Presentazione Laboratori
Presentazioni dei Laboratori di Laurea Triennale e Magistrale

Corsi, link presentazioni

Studenti in corso
Borse di Studio "Studiare Architettura a Mantova"
Studenti in corso
Ammissioni Lauree Magistrali – PRIMO SEMESTRE 24/25

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Studio di Laurea Magistrale della Scuola AUIC, le domande vanno presentate entro e non oltre il 22 Luglio 2024. 

Comunità politecnica
Virgilio d'Oro a Federico Bucci

Per la sua passione per la storia dell'architettura e l'impegno per potenziare il Polo Territoriale di Mantova

Studenti in corso
Sessione di Laurea e Laurea Magistrale Luglio 2024

Sessione di laurea estiva dal 16 al 18 Luglio 2024

Studenti in corso
Scadenze Lauree Triennali

Scadenze relative a: termine verbalizzazioni esami, consegna elaborato finale, convalida intermedia Portfolio e Saggio critico, richiesta modifica…

Corsi di Studi
Elezione Coordinatori Corsi di Studi Triennio 2024|2026

Elezioni del Coordinatore dei Corsi di Studio in: Laurea Magistrale in Ingegneria Edile per la Sostenibilità/Building Engineering for Sustainability…

Sessione aperta d'esame
Esami aperti ACI-BEI Laboratori and Studios

Esami aperti ACI-BEI Laboratori and Studios 24 - 28.6.2024 @ Edificio 11 e 16 Campus Leonardo
Corso di Studi di Architettura - Ambiente Costruito -…

Contest
Deadline 15.7.2024 - La Biennale dello Stretto 2024

Torna, con la seconda edizione, la Biennale dello Stretto che - dal 18 Settembre al 14 Dicembre 2024 - si terrà nelle città di Reggio Calabria e…

Laboratori aperti
Moveable Open Lab - Corso di Studi di Architettura e Disegno Urbano / Study Course in Architecture and Urban Design

Laboratori progettuali del Secondo semestre 2023-2024. Esami e seminari finali della Sessione estiva, Giugno-Luglio 2024.

Premio
Premio Gubbio 2024 - Sezione Universitaria per Tesi di Laurea Magistrale

Deadline candidature: 28.6.2024

Studenti in corso
Tasse, borse e agevolazioni economiche
Studenti in corso
Informazioni, regolamenti e link utili per gli studenti iscritti al Politecnico di Milano ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, ed ai Corsi Singoli 
Studenti in corso
Le nuove mobile apps del Politecnico di Milano: VIVI A 360° IL POLITECNICO
Studenti in corso
Nuovo canale Telegram delle Segreterie Studenti del Politecnico di Milano

Canale ufficiale delle Segreterie Studenti del Politecnico di Milano

Chi siamo

Il progetto culturale e scientifico alla  base della Scuola, i riconoscimenti più importanti

Organizzazione

Il Preside, il Vicepreside e i Delegati. 
Gli organi
che presidiano il funzionamento della Scuola

I docenti

I docenti che insegnano nei 
corsi della scuola e la faculty
internazionale (visiting 
professors)

Rappresentanti degli studenti

Il contributo degli studenti al
funzionamento degli organi della
 Scuola

Progetti

I progetti culturali e scientifici in cui la Scuola è impegnata in prima persona

Documenti

Bandi docenti e tutorato, Relazione annuale del Preside,
Regolamenti della Scuola

Contatti

Come entrare in contatto con la Scuola