Tutorato

Il tutorato è stato istituito con Legge n. 341 del 1990 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari) come un'attività diretta a "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (art. 13).

Il servizio di Tutorato ha come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi, prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici ed in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane.

Questa attività coinvolge  sia docenti-tutor che studenti-tutor di riferimento, i quali: 

  • forniscono indicazioni sull'organizzazione pratica degli studi e le strutture di supporto offerte dal Politecnico di Milano;
  • sono il punto di riferimento per gli studenti in merito ad eventuali problematiche didattiche o per lo svolgimento delle prove di valutazione;
  • sono di supporto per gli studenti che hanno necessità di colmare alcune lacune di base.

Link PoliMi

Tutorato informativo e di orientamento

Il servizio è finalizzato a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei Corsi di Studi erogati dalla Scuola, al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole. Il Servizio fornisce, inoltre, indicazioni agli studenti relativamente all'organizzazione pratica degli studi (struttura dei piani di studio, organizzazione della didattica, ecc.), alle strutture di supporto offerte dal Politecnico. Questa attività coinvolge studenti-tutor di Laurea Magistrale, personale tecnico amministrativo.
Contatti: presidenza-auic@polimi.it

Tutorato didattico

Il Tutorato didattico è un servizio rivolto agli studenti che prevede interventi utili ad eliminare le difficoltà che lo studente incontra durante il percorso di studio e ad ottenere una proficua frequenza dei corsi.
Fornisce supporto mediante l'attivazione di forme di didattica integrativa propedeutica e di recupero, coadiuvando la docenza su specifici argomenti, laddove gli studenti mostrino carenze o necessità di approfondimenti.
Gli interventi consistono in lezioni aggiuntive e complementari degli insegnamenti ufficiali (cicli di sostegno, esercitazioni, ecc.) ed in affiancamenti in aula, in particolare nel caso dei Laboratori.
Nel primo caso gli studenti vengono informati mediante avvisi pubblicati sul sito http://www.auic.polimi.it/ e con l'invio di comunicazione via email, nel secondo caso gli studenti riceveranno informazioni dai docenti referenti dei Laboratori.
Il servizio di Tutorato didattico è svolto da studenti- tutor di Laurea Magistrale, dottorandi, docenti ed esterni.
Il tutorato didattico offre, inoltre, il servizio di tutoring per Tirocini.
Il servizio è finalizzato ad assistere gli studenti nelle procedure di ricerca ed attivazione dei Tirocini curriculari obbligatori e facoltativi.
Tutor accademico: è la figura di supporto e di accompagnamento del processo formativo e di apprendimento degli studenti impegnati nei singoli tirocini.
Monitora costantemente sia lo svolgimento del tirocinio curriculare, sia la serietà, le motivazioni e l'impegno del tirocinante e dell'ente ospitante.
Il servizio di Tutorato didattico è svolto da studenti - tutor di Laurea e di Laurea Magistrale, docenti e personale tecnico amministrativo.
Contatti e info: Ufficio Tirocini AUIC

To top

Tutoraggi di meccanica delle strutture/structural design

5 sezioni di tutoraggio (4 in inglese + 1 in italiano); 
le 4 sezioni in inglese sono formalmente associate ai 4 corsi di "Structural Design"; la sezione di tutoraggio in italiano è destinata a fornire un supporto didattico agli studenti che frequentano i 4 corsi di "Tecnica delle Costruzioni" (LM ACI e ADU, percorsi in italiano)

  • corso di "Structural Design"  (4 cfu, LM ADU, percorso in inglese) tenuto da prof P. Bamonte
    la corrispondente sezione del tutoraggio è tenuta da Maria Chiara Giangregorio (dottoranda DICA)
     
  • corso di "Structural Design"  (4 cfu, LM ADU, percorso in inglese) tenuto da prof G. Muciaccia
    la corrispondente sezione del tutoraggio (in inglese) è tenuta da Andrea Nino Consiglio (dottorando DICA)
     
  • corso di "Structural Design"  (6 cfu, LM ACI, percorso in inglese) tenuto da prof C. Gentile
    la corrispondente sezione del tutoraggio (in inglese) è tenuta da Martina Colombo (PhD)
     
  • corso di "Structural Design"  (6 cfu, LM ACI, percorso in inglese) tenuto da prof M. Valente
    la corrispondente sezione del tutoraggio (in inglese) è tenuta da Zehra Irem Turksezer (dottoranda ABC)
     
  • sezione di tutoraggio (in italiano) è tenuta da ing. Carlo Pettorruso (dottorando ABC); e rivolta agli studenti dei 4 corsi di “Tecnica delle Costruzioni” (in italiano).

Tutoraggio su temi di meccanica delle strutture destinato agli allievi del primo anno delle Lauree Magistrali in Architettura (LM ACI, LM ADU, LM COS)

Tutoraggio su temi di meccanica delle strutture destinato agli allievi del primo anno delle Lauree Magistrali in Architettura (LM ACI, LM ADU, LM COS) 
L’iniziativa è primariamente concepita come supporto didattico ai corsi di “Tecnica delle Costruzioni” della LM ACI (professori G. Rosati e C. Gentile) e della LM ADU (professori V. Quaglini e S. Cattaneo). 
Il tutoraggio rappresenta un’occasione di ripasso e consolidamento di alcune conoscenze di base di meccanica delle strutture al fine di una migliore comprensione degli argomenti sviluppati nei corsi di “Tecnica delle Costruzioni” e nei laboratori progettuali.  
Si terranno 16 ore di lezioni/esercitazioni che verranno svolte in remoto (in italiano); l’iniziativa è aperta a tutti gli studenti del primo anno delle tre diverse Laurea Magistrali sopra menzionate; non occorre alcuna iscrizione per potersi collegare all’aula virtuale che verrà utilizzata per le 
lezioni/esercitazioni. 
Il docente è l’ing. Carlo Pettorruso (carlo.pettorruso@polimi.it). 

Si terranno 8 incontri, dalle 18:15 alle 20:15, nelle seguenti 8 giornate: 

  • Lunedì 27 Settembre
  • Giovedì 30 Settembre
  • Lunedì 4 Ottobre
  • Giovedì 7 Ottobre
  • Lunedì 11 Ottobre
  • Lunedì 18 Ottobre
  • Giovedì 21 Ottobre
  • Lunedì 25 Ottobre

Verrà utilizzata la “Personal Room” dell’ing. Carlo Pettoruso su Webex: https://politecnicomilano.webex.com/meet/carlo.pettorruso  

Gli argomenti trattati saranno i seguenti: 

•    Determinazione delle azioni interne in strutture isostatiche (travi, telai, strutture reticolari) e tracciamento dei relativi diagrammi
•    Richiami su equazioni indefinite di equilibrio per trave rettilinea sotto carico trasversale
•    Metodi per la determinazione della deformata di travi rettilinee isostatiche o iperstatiche
•    Richiami sul calcolo delle tensioni in travi prismatiche soggette a vari tipi di sollecitazioni
•    Richiami su fenomeno dell’instabilità elastica di travi soggette a carico di punta.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo