Il laboratorio LaborA – modellistica fisica e virtuale è una struttura di Ateneo che promuove e sostiene la formazione universitaria e la ricerca scientifica nell’ambito dello sviluppo, rappresentazione e comunicazione del progetto attraverso modelli fisici e virtuali.
L’istituzione del LaborA deriva dal principio che nella formazione universitaria nell’ambito del progetto la realizzazione di modelli fisici in scala e la sperimentazione con modelli virtuali sia una fondamentale esperienza conoscitiva e costruttiva, a supporto della progettazione e propedeutica alla reale costruzione.
L’attività del laboratorio si configura come supporto didattico agli studenti dei corsi di laurea magistrale e ai dottorandi della Scuola AUIC.
Il LaborA fornisce supporto didattico alla realizzazione di modelli fisici e virtuali attraverso la consulenza dei tutor di laboratorio, che consigliano e indirizzano gli studenti nella scelta dei materiali e delle migliori tecniche di realizzazione concordando anche l’utilizzo delle attrezzature di laboratorio.
In laboratorio possono accedere contemporaneamente trentadue gruppi di lavoro fino ad un massimo settanta utenti.
Le postazioni e le workstation vengono assegnate dando la precedenza agli studenti laureandi la cui laurea è programmata per la prima sessione dall’appuntamento in laboratorio.
Se al momento dell’appuntamento le postazioni e le workstation fossero già tutte occupate da studenti laureandi lo staff programma l’assegnazione della prima postazione libera in base al calendario delle assegnazioni.
Il LaborA mette a disposizione degli utenti:
Spazi accessibili solo dopo addestramento:
Spazi accessibili solo al personale tecnico:
Facebook LaborA | Instagram LaborA | Pinterest LaborA | YouTube channel LaborA
e-mail: labora@polimi.it | telefono: 02 2399 5670
Il LaborA ha sede nel Campus Bonadi, Via Ampère 2, edificio 16A