LaborA modellistica fisica e virtuale

Avvisi

In occasione del conferimento della laurea Honoris Causa in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetto pachistano Yasmeen Lari – difensore dei diritti dei più indigenti e della sostenibilità ambientale –, il workshop intende attivare una sperimentazione sui prototipi abitativi più recenti sviluppati con la Heritage Foundation of Pakistan. 

Gli studenti stanno realizzando dei modelli fisici e digitali di alcuni progetti umanitari significativi (LariOctaGreen - LOG, Woman Center, Pakistan Chulah) sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati (modelli digitali che includono molti dettagli costruttivi e che sono stati riprodotti nella macchina degli ologrammi e nel virtual theatre del LaborA) sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. 

Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive (vernacolari aggiornate e migliorate) in bambù. I modelli, fisici e digitali, realizzati durante il workshop verranno esposti presso il LABORA e mostrati all’arch. Yasmeen Lari dagli student che hanno partecipato al workshop. 

Mission

Il laboratorio LaborA – modellistica fisica e virtuale è una struttura di Ateneo che promuove e sostiene la formazione universitaria e la ricerca scientifica nell’ambito dello sviluppo, rappresentazione e comunicazione del progetto attraverso modelli fisici e virtuali.

L’istituzione del LaborA deriva dal principio che nella formazione universitaria nell’ambito del progetto la realizzazione di modelli fisici in scala e la sperimentazione con modelli virtuali sia una fondamentale esperienza conoscitiva e costruttiva, a supporto della progettazione e propedeutica alla reale costruzione.

To top

Attività

L’attività del laboratorio si configura come supporto didattico agli studenti dei corsi di laurea magistrale e ai dottorandi della Scuola AUIC.

Il LaborA fornisce supporto didattico alla realizzazione di modelli fisici e virtuali attraverso la consulenza dei tutor di laboratorio, che consigliano e indirizzano gli studenti nella scelta dei materiali e delle migliori tecniche di realizzazione concordando anche l’utilizzo delle attrezzature di laboratorio.

To top

Modalità di accesso

  1. Scarica e Invia: modulo di richiesta a labora@polimi.it
  2. Ricevi: via e-mail entro 24h una data per l’appuntamento di impostazione del modello
  3. Accedi a LaborA: data di inizio del lavoro in laboratorio e il tempo di permanenza ti verranno comunicati durante l’incontro di valutazione
  1. Scarica e Invia: modulo di richiesta a labora@polimi.it
  2. Ricevi: via mail entro 24h una data per l’appuntamento di impostazione del modello
  3. Accedi a LaborA: data di inizio del lavoro in laboratorio e il tempo di permanenza ti verranno comunicati durante l’incontro di valutazione

Spazi e attrezzature

In laboratorio possono accedere contemporaneamente trentadue gruppi di lavoro fino ad un massimo settanta utenti.

Le postazioni e le workstation vengono assegnate dando la precedenza agli studenti laureandi la cui laurea è programmata per la prima sessione dall’appuntamento in laboratorio.

Se al momento dell’appuntamento le postazioni e le workstation fossero già tutte occupate da studenti laureandi lo staff programma l’assegnazione della prima postazione libera in base al calendario delle assegnazioni.

Il LaborA mette a disposizione degli utenti:

  • un’aula con postazioni per il taglio manuale e il montaggio di modelli fisici e workstation profilate per la modellazione 3D ed elaborazione di nuvole di punti e modelli virtuali.

Spazi accessibili solo dopo addestramento:

  • lab. traforo con macchine per taglio e la levigatura di legno massello e lastre di materie plastiche espanse;
  • lab. CNC per il taglio: laser, a lama e a filo a caldo;
  • lab. stampa 3D attrezzato con stampanti a filamento;
  • lab. verniciatura.

Spazi accessibili solo al personale tecnico:

  • lab. falegnameria e lab. metalli;
  • teatro virtuale per la simulazione immersiva del progetto a 360°;
  • lab. ologrammi per la simulazione tridimensionale virtuale del progetto e scanner 3D;

Il LaborA ha sede nel Campus Bonadi, Via Ampère 2, edificio 16A

LaborA brochure

To top

Esempi di modelli elaborati

To top

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo