Premio di Laurea Fondazione Prada

La Fondazione Prada è una organizzazione no-profit dedicata all'analisi della cultura contemporanea attraverso l'organizzazione e la promozione di mostre d'arte, di progetti di architettura e di cinema, e di altre importanti iniziative artistiche e culturali che ne formano l'oggetto istituzionale.
La Fondazione Prada promuove l'istituzione di un premio da assegnarsi a una tesi di laurea vertente su tematiche connesse all'arte, alla gestione di manifestazioni artistiche, alla gestione economica museale, al restauro, alla ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, alla museografia, all'architettura di spazi culturali, alla promozione e alla fruizione  dell'arte e ad altre materie simili, trattate con approccio innovativo e metodo  analitico al fine di individuare o suggerire nuovi percorsi, soluzioni, idee e proposte da impiegare proficuamente nella gestione di manifestazioni artistiche e culturali e nell'opera di divulgazione culturale.
La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e la Scuola del Design organizzano la preselezione delle tesi di Laurea per la candidatura del Politecnico di Milano al “Premio di Laurea Fondazione Prada”.
Nello specifico, sono invitati a partecipare alla preselezione i laureati Magistrali della Scuola del Design e i laureati Magistrali in Architettura – Ambiente Costruito - Interni, Architettura e Disegno Urbano, Architettura delle Costruzioni della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni che abbiano conseguito in corso il titolo entro il 31 Luglio dell'anno solare (anno a cui si riferisce il bando annualmente) con la votazione 110 e Lode.
Le tesi di laurea devono vertere su tematiche connesse all’arte, alla gestione di manifestazioni artistiche, alla gestione economica museale, al restauro, alla ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, alla museografia, all’architettura di spazi culturali, alla promozione e alla fruizione dell’arte e ad altre materie simili, trattate con approccio innovativo e metodo analitico al fine di individuare o suggerire nuovi percorsi, soluzioni, idee e proposte da impiegare proficuamente nella gestione di manifestazioni artistiche e culturali  e nell’opera di divulgazione culturale.

image courtesy of Fondazione Prada and the graduates and web search source

Progetti preselezionati - edizioni a cui la Scuola ha partecipato

Dopo l’esame approfondito degli elaborati presentati, la Commissione ha deliberato le tesi selezionate per rappresentare il Politecnico Milano al Premio di Laurea Fondazione Prada.

ProgettoAdaptive Reuse, Creative Industries, and the Politics of Arts- Led Redevelopment in Downtown Cairo.
Autore/iAhmed Ashraf Anwar Mohamed Morsi
RelatoreProf.  Carolina Pacchi

Note: la tesi ha vinto il Premio Fondazione Prada 2021

ProgettoDa cultura del fare a fare cultura. Nuovi scenari per l'arte nei pressi di Milano Centrale