Aldo Rossi. Il Gran Teatro dell'Architettura

19.10 - 17.11 2017

CURATORE/I: MARCO BIRAGHI - GIANNI BRAGHIERI

"Le mie opere cercano il significato dell’architettura... più forte della sua funzione, della sua tecnica, della sua stessa forma." [Aldo Rossi]

A venti anni dalla scomparsa di Aldo Rossi, il Politecnico di Milano - Scuola AUIC ha organizzato questa mostra con l’obiettivo di ricordare una fondamentale figura della cultura architettonica contemporanea italiana e internazionale che ha studiato e insegnato alla Facoltà di Architettura dell’Ateneo.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, avvenuta il 19 ottobre 2017, Kurt W. Forster, professore emerito della Yale University, ha tenuto in aula Rogers (via Ampère 2) una lezione sulla figura di Aldo Rossi e sull’eredità del suo insegnamento. È disponibile un video della lezione.
Contestualmente all’inaugurazione della mostra, la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) ha annunciato l’apertura della call internazionale ‘Aldo Rossi. Perspectives from the world’ sul contributo dato dal maestro milanese alla cultura architettonica internazionale della seconda metà del secolo scorso e sul ruolo attualmente svolto dalla sua opera e dal suo insegnamento.