LIVING/SHARING Social Housing e spazi di condivisione a Villa Moncucca, Paullo

Mercoledì e Venerdì: 14:00-18:30
Sabato: 9:00-13:00

tel. 02 90626970 | e-mail: cultura@comune.paullo.mi.it

In una prospettiva di recupero e di rilancio delle strutture edilizie preesistenti della città di Paullo (MI), la mostra “Living/Sharing” presenta una sperimentazione didattica sulla riconversione d’uso di Villa Moncucca.

Nell’ambito del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura degli Interni (Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura, Politecnico di Milano), guidato dalle proff.sse Imma Forino e Francesca Rapisarda con le arch.tte Greta Allegretti e Carola D’Ambros, alcuni giovani progettisti hanno progettato il riuso e la riqualificazione dell’ex-edificio religioso Villa Moncucca, prevedendo quale destinazione d’uso residenze (Social Housing) per persone con fragilità sociali, economiche o dovute alla condizione di rifugiati, richiedenti una bassa intensità assistenziale, in una prospettiva di abitare condiviso e di benessere. Oltre ai singoli appartamenti con diverse superfici, sono stati progettati almeno due alloggi in modalità co-housing per la convivenza temporanea o permanente di nuclei familiari con alcuni ambienti in comune che incentivino la condivisione di esperienze (soggiorno, cucina, sala da pranzo,studioli). Allo stesso tempo, l’edificio si apre alla città offrendo spazi per le associazioni culturali già operanti sul territorio, quali sale corsi e per esposizioni, laboratori, ambienti co-working, bar, che interagiscono con la corte e le aree verdi attinenti alla costruzione.

In coerenza con i Sustainable Development Goals (in particolare SDG3-Good Health & Wellbeing; SDG5-Gender Equality; SDG8-Decent work & Economic Growth), i progetti si sono proposti di costruire relazioni di inclusività sociale e opportunità di formazione e lavoro creativo.

Progetti:
Marina Abdel Malex - Beatrice Baroni - Margherita Basaglia - Gabriele Bianchi - Riccardo Biondani - Lucrezia Bonaiti - Virginia Bottolo - Agnese Buzzelli - Davide Cattaneo - Gaia De Luca - Rebecca Dell’Oro - Matteo Giobbo - Gaia Livon  - Giulia Maffei - Daniele Mazzucchetti - Elisa Meshini - Greta Nizza - Camilla Olzer - Nora Pagano - Chiara Pagliaro - Diletta Palandri - Jasmine Parodi - Valeria Ragagnin - Irene M. Righino - Roberta Risi - Claudia Rubattu - Marta Scaramuzza - Alessia Scartozzi - Anton Scherer - Lora Stefanova - Federica Tripari - Chiara Verpelli - Martina Zaccaria - Filippo Zandonà - Rebecca Zani

Allestimento: Francesca Rapisarda
Collaborazione organizzativa: Nicolò Asfinio

Evento promosso da:
Comune di Paullo (MI)
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DASTU | Politecnico di Milano
Scuola di  Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni | Politecnico di Milano
Interior Reuse Lab | DASTU

Iniziativa coerente con gli obiettivi del #NewEuropeanBauhaus