Mostra

1-6.12.2022 Inaugurazione della Mostra della Masterclass dell’Advanced School of Architecture (ASA)

Giovedi 01 Dicembre 2022 alle 11:00

Spazio vetrato, piano terra dell’edificio Trifoglio, campus Leonardo, Via Bonardi 9
Inaugurazione della Mostra della Masterclass dell’Advanced School of Architecture (ASA)

Con il titolo “off-grid communities _ eco-digital construction for sustainable living”, la Masterclass diretta dal professore invitato Paolo Cascone (University of Westminster), con  la collaborazione dell'architetto Manuela Laddaga, ha offerto ai venti studenti della Advanced School of Architecture (ASA) l’occasione di elaborare progetti di housing eco-sostenibile per quattro aree geografiche, caratterizzate da quattro diverse condizioni ambientali (Milano, Londra, India e Polonia). Nella visione di Paolo Cascone, è necessario un approccio ecologico per rispondere alla crescente domanda di soluzioni abitative a prezzi accessibili secondo diversi scenari sociali e ambientali. Tale approccio dovrà affrontare il drammatico aumento del costo della vita,  in relazione a energia, cibo e materiali da costruzione, nella prospettiva di creare comunità off-grid.

Pertanto, la masterclass ha esplorato un'idea innovativa di industria delle costruzioni in grado di fornire un catalogo di possibili configurazioni abitative site-specific e off-grid.

Per rendere sostenibile tale catena di produzione ogni gruppo di studenti ha sviluppato una strategia di progettazione basata sulle prestazioni ambientali e sull'uso di materiali a basso contenuto di carbonio. Il risultato finale di tale progetto collettivo è una tassonomia ecologica di soluzioni accessibili e interscalari per diverse regioni climatiche. La mostra finale è stata realizzata grazie al supporto dello sponsor Bonomi & Pattini, che ha fornito legno e assistenza tecnica nella sua Officina di produzione con macchine a controllo digitale.

Partecipano all'inaugurazione della mostra Andrea Campioli (Preside Scuola AUIC), Massimo Bricocoli (Direttore Dastu), Ilaria Valente (Responsabile Steering Committee NewBauhaus), Matteo Motti e Giulia Ragnoli (Comune di Milano), Fabio Dedè e Alessia Guercio (Gruppo Bonomi Pattini), insieme con Pierre Alain Croset (Direttore ASA) e Paolo Cascone (University of Westminster).

La mostra rimarrà aperta fino al 06 Dicembre 2022.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo