Seminario

24/9-21/10 Seminario (in remoto) su temi di meccanica delle strutture destinati agli allievi del primo anno delle Lauree Magistrali in Architettura (LM ACI, LM ADU, LM COS)

Seminario (in remoto) su temi di meccanica delle strutture destinati agli allievi del primo anno delle Lauree Magistrali in Architettura (LM ACI, LM ADU, LM COS)
Il seminario, articolato in 18 ore di lezioni/esercitazioni, rappresenta un’occasione di ripasso e consolidamento di alcune conoscenze di base di meccanica delle strutture al fine di una migliore comprensione degli argomenti sviluppati nei corsi di “Tecnica delle Costruzioni” e nei laboratori progettuali.
Vengono organizzate 3 diverse sezioni del seminario: una in italiano e due in inglese. L’attività verrà svolta totalmente in remoto. Essendo l’iniziativa aperta a tutti gli studenti del primo anno delle tre diverse Laurea Magistrali sopra menzionate, vi potrà essere qualche sovrapposizione con ore di lezione/laboratorio dei corsi istituzionali. Questo inconveniente è però mitigato dal fatto che tutte le ore del seminario verranno registrate e potranno quindi essere seguite anche in differita.

I principali argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Determinazione delle azioni interne in strutture isostatiche (travi, telai, strutture reticolari) e tracciamento dei relativi diagrammi.
  • Richiamo su equazioni indefinite di equilibrio per trave rettilinea sotto carico trasversale.
  • Metodo della linea elastica per semplici travi isostatiche e iperstatiche.
  • Metodo delle forze per travi continue; metodo degli spostamenti per travi continue e per semplici telai.
  • Utilizzo di programmi di analisi strutturale per lo studio di travi e telai piani.

La sezione in italiano del seminario verrà tenuta da Stefano Barone.

Gli incontri si terranno dalle 18:30 alle 20:30 nelle seguenti 9 giornate: 24-29 Settembre 2020; 1-5-7-13-15-19-21 Ottobre 2020.

Il seminario svolto in italiano è di supporto ai corsi di “Tecnica delle Costruzioni” della LM ACI (professori G. Rosati e L. Martinelli) e della LM ADU (professori M. G. Limongelli e S. Cattaneo).
E’ stato creato uno spazio su Beep denominato “Seminari Tecnica delle Costruzioni – Scuola AUIC”; qui si potrà trovare il link per l’accesso all’aula virtuale in cui si terrà il seminario.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo