Workshop

2-12/8 Légami Legàmi

Légami Legàmi si terrà a Sambuca di Sicilia dal 2 al 12 Agosto 2020. È un workshop di dieci giorni incentrato sulla ricerca collettiva finalizzato alla comprensione di legami tangibili e intangibili tra persone - edifici - oggetti. La ricerca si manifesta in un'installazione temporanea costituita da una rete di nastri tesi nel tessuto urbano. Il lavoro, realizzato con il sostegno del Comune di Sambuca di Sicilia (AG), sarà un percorso di analisi individuale e di gruppo volto a comprendere come tali legami si formino nella comunità con lo spazio che la accoglie.

La partecipazione attiva della comunità sarà pertanto di centrale importanza: sarà coinvolta tanto nel percorso di ricerca quanto nell’atto finale. Il nostro obiettivo è quello di comprendere il modo nel quale ci leghiamo gli uni agli altri e con lo spazio costruito. 

Ci posizioneremo come esploratori per cogliere i fatti urbani, generatori di interazioni tangibili, e le storie urbane ovvero i racconti intangibili. Gli abitanti di Sambuca ci condurranno nella costruzione aiutandoci a sbrogliare la rete che compone tali connessioni.

Il valore della ricerca si concentra pertanto nel processo più che nel risultato conclusivo. Il nostro percorso di esplorazione artistica è liberamente ispirato all’esempio di Maria Lai nell’intervento sardo “Legarsi alla montagna” (1981). Sambuca sarà parte di un’esplorazione collettiva di un nuovo possibile metodo di progettazione partecipata, una manifestazione dei valori sociali da salvaguardare nell’esperienza di vita “post Covid-19”: i legami reali tra le persone e con la loro città. Tramite la raccolta di testimonianze potremo analizzare, riportare alla luce, cristallizzare e tramandare i valori che costituiscono una comunità che sono stati oscurati durante gli ultimi mesi di isolamento.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo