Summer School

29.8-6.9.2021 RecycLand: camminare nei territori in contrazione

 

Summer School "RecycLand: camminare nei territori in contrazione"

29 Agosto -> 6 Settembre 2021: Summer School @ Biella > Ivrea > Torino

29 Ottobre 2021: Giornata di Studi @ Politecnico di Torino

 
 

Dopo le due giornate di formazione di Matera e oltre un mese di preparazione a distanza, il gruppo della Summer School del Laboratorio del Cammino è finalmente pronto a mettersi in cammino. Oggi, domenica 29 agosto, prende avvio "RecycLand: camminare nei territori in contrazione".

16 studentesse e studenti e 10 giovani ricercatrici e ricercatori provenienti da tutta Italia (con una delegazione dalla Bilkent University di Ankara) cammineranno da Biella a Torino, facendo tappa a Miagliano, Sordevolo, Borgofranco, Ivrea e Scarmagno, per studiare in presa diretta i fenomeni di contrazione in atto nel biellese e nel canavese. Il gruppo utilizzerà il camminare e l’esperienza diretta e corporea per studiare le metamorfosi degli spazi della produzione, interrogandosi sulle traiettorie dell'urbanistica in territori segnati da dismissione, declino, abbandono e crescenti squilibri sociali e ambientali.

 
 

Ecco i nomi dei partecipanti che prenderanno parte alla Summer School:

  • Angelo Pantò, Elena Lazzaro, Laura Moca, Arianna Erbetta, Daniel Lozano, studenti e studentesse del Politecnico di Torino;
  • Sara Ghebregzabher, Agnese Lombardini, Augusto Napoli, Federica Bellini, Chiara Cretti, Irene Marchesi, Daniel M Fricke, studenti e studentesse del Politecnico di Milano;
  • Elisa Paladini, studentessa dell'Università degli studi di Camerino;
  • Duru Kaman, Elif Ozten e Gamze Gül, studentesse della Bilkent Üniversitesi.

Gli studenti studieranno declinazioni diverse del fenomeno della contrazione e saranno suddivisi in 5 gruppi, ciascuno guidato da due tutor scelti da giovani ricercatori o professionisti. I temi individuati sono:

  • Paesaggi della produzione: fenomenologie e metamorfosi degli spazi del lavoro;
  • Geografie del rischio, tra produzione e cambiamenti climatici;
  • Servizi e attrezzature pubbliche nei territori della contrazione;
  • La campagna attorno alla fabbrica: agricoltura, filiere del cibo, relazioni urbano/rurali;
  • Waterscapes: acqua, paesaggio, produzione.
 
 

Da Luglio ad oggi studenti e tutor si sono preparati fisicamente e intellettualmente alla Summer School. Scopri le foto e i video che hanno inviato i partecipanti nelle pagine social Instagram e Facebook.

La Summer School "RecycLand: camminare nei territori in contrazione" ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco, un ulteriore riconoscimento del valore formativo della nostra iniziativa.
In cammino da Biella Città Creativa a Ivrea città industriale del XX secolo, quest'anno la Summer School del Laboratorio del Cammino si muove tra due territori in cui sono ben leggibili le tracce del patrimonio materiale e immateriale riconosciuto e valorizzato dall'UNESCO. Dalle architetture moderne olivettiane che osserveremo ad Ivrea fino alla creatività manifatturiera e artistica e all'operosità che hanno da sempre contraddistinto l'industria laniera del biellese.

COORDINAMENTO OPERATIVO
Serena Marchionni e Luca Lazzarini (coordinatori LdC), Ilaria Tonti (Politecnico di Torino), Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti), Michele Cerruti But (Fondazione Pistoletto), Saverio Massaro, Silvia Parentini (Università della Basilicata).

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Anna Maria Colavitti e Sergio Serra (Università di Cagliari); Cristiana Rossignolo (Politecnico di Torino); Marco Mareggi, Chiara Merlini, Andrea Rolando e Luca Lazzarini (Politecnico di Milano); Flavio Stimilli e Massimo Sargolini (Università di Camerino); Filippo Schilleci e Annalisa Giampino (Università di Palermo); Daniele Cinciripini (Università di Teramo); Antonio Bocca (Università di Chieti-Pescara); Maria Valeria Mininni, Ina Macaione, Chiara Rizzi (Università della Basilicata); Bülent Batuman e Hatice Karaca (Bilkent University); Serena Marchionni (Ikonemi); Daniela Allocca (EPP/Progetto Fiori); Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti); Maria Teresa Silvestrini (Liceo A. Einstein); Michele Cerruti But e Paolo Naldini (Fondazione Pistoletto).

 
 
YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo