Inventing Schools

Inventing Schools | una Scuola grande come il Mondo
Proposte progettuali per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di Milano

“Inventing schools” è una piattaforma di sperimentazione didattica dedicata al tema della scuola. È aperta ai corsi, ai laboratori e alle tesi di laurea e ha come scopo favorire il confronto tra Amministrazione comunale e Scuola AUIC, offrendo ai numerosi docenti che si occupano del tema della scuola la possibilità di lavorare in modo coordinato su alcuni casi studio concordati con l’Assessorato all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano.

campi di azione, finalizzati a sperimentare interventi di riuso, recupero e definizione di nuove tipologie, in relazione agli spazi pubblici presenti, riguardano quattro azioni principali (sostituire- aggiornare- adeguare- integrare) tra loro interconnesse:

  • sostituzione di edifici esistenti con l’ideazione e la progettazione di nuove scuole
  • aggiornamento e riqualificazione di scuole esistenti
  • adeguamento tecnologico, strutturale ed energetico
  • integrazione di spazi pubblici educativi e circuiti urbani aperti a relazioni con i parchi e i sistemi del verde 

Risorse utili

Dal 13.3.2023 il catalogo "Inventing schools - Una scuola grande come il mondo" è online.
A questo link al sito di LetteraVentidue è possibile acquistare il volume.

“Inventing Schools | una Scuola grande come il Mondo”è una piattaforma di sperimentazione didattica dedicata al tema della scuola pubblica. La partecipazione di Laboratori e Tesi di Laurea costituisce un terreno comune di confronto tra Amministrazione, studenti, ricercatori e docenti al fine di esplorare scenari di innovazione e modificazione per il delicato sistema degli spazi educativi. Il programma ha come scopo favorire il confronto tra l’Assessorato all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano e la Scuola AUIC-Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, offrendo ai docenti che si occupano del tema la possibilità di lavorare in modo coordinato sui casi studio concordati.  

La sostituzione di edifici esistenti, la rigenerazione e l’aggiornamento di complessi scolastici, l’integrazione di spazi pubblici di quartiere attraverso circuiti urbani aperti a relazioni con i parchi e i sistemi del verde caratterizzano l’azione progettuale di “Inventing schools”. Le modalità di lavoro sono quelle proprie della ricerca in architettura, in cui disegni, schizzi, modelli, suggestioni formali si intrecciano a verifiche tecniche e apporti teorici e metodologici pluridisciplinari, alimentandosi a vicenda. 

 

 

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo