SCUOLA DI
ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI

PHI - Patrimonio Histórico + Cultural Iberoamericano

Red PHI Italia - Selezione di tesi di laurea in Architettura dedicate alla preservazione, trasformabilità, modificazione, mutazione, cambiamento del patrimonio culturale italiano attraverso il progetto.

PHI Proyecto Patrimonio Histórico+cultural Iberoamericano è una “rete tra reti” nata con lo scopo di lavorare sulla conoscenza e sulle metodologie di intervento del patrimonio culturale storico + latinoamericano.

Oltre all’organizzazione di convegni, seminari, workshop, la rete pubblica tesi di laurea, di master, di dottorato, di specializzazione, nonché lavori di ricerca su un’apposita piattaforma on line che costituisce luogo virtuale di confronto e di scambio culturale.

La partecipazione alla rete implica la possibilità di pubblicare sulla piattaforma PHI tesi di laurea di particolare rilevanza selezionate dalle Università aderenti alla Rete.

Il tema della selezione è il patrimonio culturale (storico artistico, architettonico e ambientale, archeologico, industriale…), posto in stretta relazione con il “paesaggio culturale”, per porre l’accento sulle logiche di preservazione, modificazione, trasformabilità, mutazione, cambiamento attraverso il progetto.

La prima selezione porterà ciascuna università a individuare all’interno della propria sede 4 tesi di laurea magistrale considerate particolarmente significative rispetto al tema e alla sua interpretazione.

Successivamente le quattro tesi selezionate da ciascuna sede saranno sottoposte alla selezione nazionale che sceglierà una tesi per ciascuna delle otto università aderenti e la proporrà alla RED Phi per l’inserimento nella piattaforma.

 

Progetti già pubblicati

I edizione - PHI 2017

Progetti segnalati (quattro tesi di Laurea Magistrale considerate particolarmente significative rispetto al tema e alla sua interpretazione):   

  • Progetto: Nuovi spazi per la memoria. Due progetti per la Resistenza e la Liberazione a Milano
    Autori:  Marco MAZZOLA, Alessandro MENINI
    Relatore: Gennaro Postiglione con Michela Bassanelli
  • Progetto: Galfa: progettare un carcere verticale affacciato su Milano
    Autori:  Luca MAZZONI, Giulia PACE
    Relatore: Davide Del Curto
  • Progetto: Forme della difesa. Riemersioni dell’antico e attualità della memoria nel progetto di una nuova istituzione per le arti nella Laguna Sud di Venezia
    Autore: Enrico MIGLIETTA
    Relatore: Guido Morpurgo

 

 

 

  • Progetto: Architettura tra spazio pubblico e comune. Progetto di una Cité de Refuge in Piazzale Accursio a Milano
    Autori: Valerio SORGINI, Greta TARONNA
    Relatore: Ilaria Valente