• Studenti >

Bandi Studenti, Borse di Studio, Premi di Laurea e Tutorato

Ogni anno l'Ateneo mette a disposizione degli studenti una serie di benefici economici che comprendono borse di studio, contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, premi di laurea, prestiti fiduciari a tasso agevolato, agevolazioni per l'alloggio e la mensa.

link PoliMi

Tutorato

Il tutorato è stato istituito con Legge n. 341 del 1990 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari) come un'attività diretta a "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (art. 13).

Il servizio di Tutorato ha come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi, prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici ed in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane.

Questa attività coinvolge  sia docenti-tutor che studenti-tutor di riferimento, i quali:

• forniscono indicazioni sull'organizzazione pratica degli studi e le strutture di supporto offerte dal Politecnico di Milano;
  • sono il punto di riferimento per gli studenti in merito ad eventuali problematiche didattiche o per lo svolgimento delle prove di valutazione;
  • sono di supporto per gli studenti che hanno necessità di colmare alcune lacune di base.

Link PoliMi

Le attività di tutorato sono articolate nei seguenti servizi:

• Tutorato informativo e di orientamento

Il servizio è finalizzato a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei Corsi di Studi erogati dalla Scuola, al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole. Il Servizio fornisce, inoltre, indicazioni agli studenti relativamente all'organizzazione pratica degli studi (struttura dei piani di studio, organizzazione della didattica, ecc.), alle strutture di supporto offerte dal Politecnico.
    Questa attività coinvolge studenti-tutor di Laurea Magistrale, personale tecnico amministrativo.
    Contatti: presidenza-auic@polimi.it
  • Tutorato didattico

Il Tutorato didattico è un servizio rivolto agli studenti che prevede interventi utili ad eliminare le difficoltà che lo studente incontra durante il percorso di studio e ad ottenere una proficua frequenza dei corsi.
    Fornisce supporto mediante l'attivazione di forme di didattica integrativa propedeutica e di recupero, coadiuvando la docenza su specifici argomenti, laddove gli studenti mostrino carenze o necessità di approfondimenti.
    Gli interventi consistono in lezioni aggiuntive e complementari degli insegnamenti ufficiali (cicli di sostegno, esercitazioni, ecc.) ed in affiancamenti in aula, in particolare nel caso dei Laboratori.
    Nel primo caso gli studenti vengono informati mediante avvisi pubblicati sul sito http://www.auic.polimi.it/ e con l'invio di comunicazione via email, nel secondo caso gli studenti riceveranno informazioni dai docenti referenti dei Laboratori.
    Il servizio di Tutorato didattico è svolto da studenti- tutor di Laurea Magistrale, dottorandi, docenti ed esterni.

• Il tutorato didattico offre, inoltre, il servizio di tutoring per Tirocini.

Il servizio è finalizzato ad assistere gli studenti nelle procedure di ricerca ed attivazione dei Tirocini curriculari obbligatori e facoltativi.
      Tutor accademico: è la figura di supporto e di accompagnamento del processo formativo e di apprendimento degli studenti impegnati nei singoli tirocini.
      Monitora costantemente sia lo svolgimento del tirocinio curriculare, sia la serietà, le motivazioni e l'impegno del tirocinante e dell'ente ospitante.
      Il servizio di Tutorato didattico è svolto da studenti - tutor di Laurea e di Laurea Magistrale, docenti e personale tecnico amministrativo.
      Contatti e info: http://www.auic.polimi.it/studenti/tirocini-curriculari-obbligatori/

Bandi Studenti

Bando Renzo Piano Building Workshop (RPBW)

Sulla base di una collaborazione in atto da diversi anni tra Politecnico di Milano e la Fondazione gli studenti all’ultimo anno della laurea magistrale o del ciclo unico possono trascorre 6 mesi in stage presso il Renzo Piano Building Workshop (RPBW), beneficiando di una borsa di studio.
Gli studenti potranno candidarsi tramite un bando di selezione che verrà pubblicato orientativamente nel mese di Ottobre.

Borse di Studio

• Borse di Studio e Premi di Laurea PoliMi (non DSU)
  • Borse di studio – Scholarship Announcement: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini stranieri e italiani residenti all'estero. A.A. 2018/2019
    Il bando, pubblicato sul nuovo Portale “Study in Italy” nella sezione GRANTS, prevede borse di studio da 3, 6 e 9 mesi per corsi universitari di Laurea Magistrale, corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), dottorati di ricerca, progetti di studio in co-tutela, corsi di lingua e cultura italiana.
  • Portale per borse di studio europee
    Segnaliamo il portale no-profit www.european-funding-guide.eu un'iniziativa che mira ad alleviare il problema della mancanza di fondi per gli studi, il primo motivo di abbandono o rinuncia agli studi superiori nell’UE.
    Il portale cataloga più di 12000 borse di studio, sussidi e premi in tutto il territorio dell’UE per un valore di più di 27 miliardi di euro. Più di 500 sono specificamente rivolte a cittadini italiani. La piattaforma è ad accesso totalmente gratuito e può essere usata da studenti di primo livello, laurea magistrale o dottorato.
    www.european-funding-guide.eu