SCUOLA DI
ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI

Ammissioni Lauree Magistrali

Ammissione al Corso di Studio - Studenti con titolo di studio estero

Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational, attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per borse di merito ed ottenere maggiori informazioni relative all’organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva all’ammissione.

Ammissioni Lauree Magistrali – Studenti con titolo di studio italiano

Informazioni generali di Ateneo relative alle PROCEDURE di ammissione e di immatricolazione sono disponibili sul sito di Ateneo:


Informazioni dettagliate dei singoli Corsi di Studio (es. numero dei posti disponibili, requisiti, modalità di presentazione della domanda di ammissione e requisiti richiesti e specifiche per il CdS) sono disponibili consultando i singoli regolamenti:

Downloads:

Domande frequenti relative alle procedure di ammissione:

Per i corsi di studio che lo prevedono, di seguito è possibile consultare le linee guida per la presentazione del portfolio:

Gli studenti provenienti da altri Atenei dovranno autocertificare il titolo conseguito (se laureati) e i documenti necessari che saranno allegati alla domanda (si rimanda ai regolamenti per le specifiche).

La documentazione può essere autocertificata secondo le disposizioni di legge in materia di Dichiarazioni sostitutive di seguito un modello:

Note aggiuntive

Corsi Singoli

Il termine ultimo per sostenere gli esami riferiti ai Corsi Singoli prima di una nuova iscrizione ad una laurea magistrale è il seguente: 

  • AUIC-ARCH: 8 Febbraio 2018
  • AUIC-ING: 24 Febbraio 2018

Integrazioni curricolari

Il termine ultimo per sostenere gli esami riferiti alle integrazioni curricolari prima di una nuova iscrizione ad una laurea magistrale è il seguente: 

  • AUIC-ARCH: utile solo il primo appello della sessione d’esame.
  • AUIC-ING: 24 Febbraio 2018

AUIC - ARCH

AUIC-ARCH Graduatoria di merito

Alla conclusione delle valutazioni sarà stilata una graduatoria di merito, al fine di definire gli ammessi relativamente al numero programmato previsto per il semestre.

Per garantire il numero programmato previsto se il check è verde significa che la domanda è stata valutata positivamente ma l'immatricolazione da parte del candidato sarà possibile solo se anche la funzione di immatricolazione sarà configurata nella modalità ABILITATA. 

Lo studente valutato positivamente potrà quindi non essere ammesso all’immatricolazione per esaurimento del numero dei posti disponibili secondo quanto stabilito dalla Graduatoria che verrà pubblicata on line su: www.auic.polimi.it entro il 8 Febbraio 2018 (termine delle valutazioni).

Allocazione PSPA (CdS LM-4)

I Corsi di Studio 

  • Architettura - Ambiente Costruito - Interni - Architecture - Built Environment – Interiors 
  • Architettura e Disegno Urbano - Architecture and Urban Design 
  • Architettura - Architettura delle Costruzioni

prevedono contestualmente alla presentazione della domanda di valutazione la scelta del PSPA.

Per ogni Corso di Studio viene stilata una graduatoria di merito in funzione dei parametri descritti nei regolamenti. 

Qualora lo studente abbia indicato, in ordine di preferenza, più scelte di PSPA (differenziati per lingua, per sede o curriculum ma appartenenti allo stesso Corso di Studio) sarà presa in considerazione la prima scelta PSPA espressa. Gli studenti non ammessi sulla prima scelta di PSPA per esaurimento dei posti disponibili, saranno considerati sulla seconda scelta seguendo lo scorrimento della graduatoria di merito.

Lettera motivazionale 

  • dall’A.A. 2017/18 non è più prevista

Portfolio

  • può essere presentato anche in lingua inglese
  • il portfolio presentato in sessioni precedenti può essere confermato qualora la domanda sia stata presentata sullo stesso corso di studi. 

    • Per i CdS riformati: 
      • ‘Architettura - Ambiente Costruito – Interni’ il corrispondente CdS precedente è: ‘Architettura’ (attivo solo il secondo anno di corso)
      • ‘Architettura e Disegno Urbano’ il corrispondente CdS precedente è: ‘Architettura - Progettazione Architettonica’ (attivo solo il secondo anno di corso)