• Studenti >

Bandi Studenti, Borse di Studio, Premi di Laurea e Tutorato

Ogni anno l'Ateneo mette a disposizione degli studenti una serie di benefici economici che comprendono borse di studio, contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, premi di laurea, prestiti fiduciari a tasso agevolato, agevolazioni per l'alloggio e la mensa.

link PoliMi

Tutorato

Il tutorato è stato istituito con Legge n. 341 del 1990 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari) come un'attività diretta a "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (art. 13).

Il servizio di Tutorato ha come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi, soprattutto nel primo triennio. Questa attività coinvolge  sia docenti-tutor che studenti-tutor di riferimento, i quali:

• forniscono indicazioni sull'organizzazione pratica degli studi e le strutture di supporto offerte dal Politecnico di Milano;
  • sono il punto di riferimento per gli studenti in merito ad eventuali problematiche didattiche o per lo svolgimento delle prove di valutazione;
  • sono di supporto per gli studenti che hanno necessità di colmare alcune lacune di base.

Link PoliMi

Bandi Studenti

Borse di Studio

• Borse di Studio e Premi di Laurea PoliMi (non DSU)
  • Borse di studio – Scholarship Announcement: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini stranieri e italiani residenti all'estero. A.A. 2018/2019
    Il bando, pubblicato sul nuovo Portale “Study in Italy” nella sezione GRANTS, prevede borse di studio da 3, 6 e 9 mesi per corsi universitari di Laurea Magistrale, corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), dottorati di ricerca, progetti di studio in co-tutela, corsi di lingua e cultura italiana.
  • Portale per borse di studio europee
    Segnaliamo il portale no-profit www.european-funding-guide.eu un'iniziativa che mira ad alleviare il problema della mancanza di fondi per gli studi, il primo motivo di abbandono o rinuncia agli studi superiori nell’UE.
    Il portale cataloga più di 12000 borse di studio, sussidi e premi in tutto il territorio dell’UE per un valore di più di 27 miliardi di euro. Più di 500 sono specificamente rivolte a cittadini italiani. La piattaforma è ad accesso totalmente gratuito e può essere usata da studenti di primo livello, laurea magistrale o dottorato.
    www.european-funding-guide.eu