SCUOLA DI
ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI
  • Home > 
  • FAQ > 
  • Tirocini obbligatori

Tirocini obbligatori

Stage curricolari esterni

/

Cosa sono i tirocini obbligatori?

Si tratta di un’attività curriculare prevista dal regolamento della Scuola.

Si può scegliere tra 3 tipologie: Stage curriculari esterni, Attività pratica interna (tirocinio interno) e Workshop.
Qualsiasi tirocinio tu scelga, deve essere inserito nel Piano di Studi e deve assolvere alle procedure.

Quando posso svolgere uno stage curricolare?

Da regolamento della Scuola il tirocinio può essere inserito a piano: 

  • al secondo anno (a partire dal secondo semestre) e al terzo anno delle Lauree Triennali;
  • al secondo anno delle Lauree Magistrali; 
  • al primo anno delle Lauree Magistrali, solo per gli studenti immatricolati a partire dall’ A.A. 2015/2016; 
  • al quarto anno della Laurea Magistrale a Ciclo Unico. a partire dal secondo semestre  

Lo stage, per poter essere svolto, deve essere inserito nel piano degli studi.

Come posso trovare uno stage?

Lo stage può essere auto procurato attraverso contatti personali oppure ti puoi candidare alle offerte presenti sulla bacheca del Career Service di Ateneo attraverso l’utilizzo di flags stages "studente/laureando/area disciplinare/stage"

Verrai contattato nei 30 gg successivi alla candidatura nel caso in cui il tuo profilo dovesse risultare adeguato alla richiesta.

Posso andare in qualsiasi azienda?

L’ente ospitante deve essere convenzionato con il Politecnico di Milano, occorrano circa 15 gg per poter attivare la convenzione.

(l’ente ospitante o il tutor aziendale non deve avere rapporti di parentela con lo studente).

L’ ufficio di riferimento per le aziende è il Career Service.

Ci sono delle procedure da seguire per lo svolgimento dello stage esterno?
Posso svolgere un tirocinio all'estero?

Si è possibile, le procedure da seguire sono le stesse previste per uno stage esterno.

Nel caso un ente ospitante estero ti fornisse un contratto di tirocinio secondo le leggi locali, senza seguire le procedure del Politecnico, sei tenuto ad inviarne copia al Servizio Tirocini almeno 15 giorni prima della data di inizio per valutarne la validità. tirocini-auic@polimi.it  

Tirocini iniziati e svolti senza l’invio/l’emissione di un contratto estero o di un Progetto Formativo non possono essere considerati regolari e non saranno riconosciuti.

In caso di tirocinio in Europa è possibile partecipare al bando annuale di Concorso Erasmus+for Traineeship gestito dal Career Service.

E’ possibile svolgere uno stage in Doppia Laurea?

Le procedure di avvio e riconoscimento riportate valgono, normalmente, anche per studenti in Doppia Laurea, sia incoming sia outgoing, nel cui piano di studi del Politecnico e/o dell'Università di provenienza/destinazione sia previsto un tirocinio obbligatorio. 

Nel caso in cui l’Università di provenienza o destinazione intenda attivare il tirocinio con propria documentazione è necessario comunque che tu informi preventivamente il Servizio Tirocini con almeno 15 giorni di anticipo, inviando copia della documentazione. tirocini-auic@polimi.it  

Chi deve scegliere il tutor accademico e con quali criteri?

Il tutor accademico deve essere individuato dallo studente fra un qualsiasi docente del suo corso di studi. La figura del tutor accademico non deve coincidere con il tutor aziendale.

Mi hanno proposto un lavoro da casa, è possibile?

No, il tirocinio si deve svolgere in ambiente lavorativo.
L’ente ospitante deve mettere a disposizione dello studente una postazione di lavoro, con computer aziendale e un tutor.

Il progetto formativo mi copre a livello assicurativo?

Sì, il Politecnico di Milano ti copre a livello di infortuni e responsabilità civile, nei luoghi e orari dichiarati all’interno del progetto stesso, proprio per questo motivo occorre che il tirocinio sia attivato, secondo le modalità previste dalla procedura prima della data di inizio.

Può essere modificata la data di fine stage?

Si, è possibile in accordo con il tutor aziendale prorogare lo stage o chiuderlo anticipatamente, con contestuale comunicazione al tutor accademico.

Se già svolte le ore necessarie per i CFU richiesti dal piano degli studi, può essere regolarmente convalidato dal tutor accademico a seguito dell’invio delle relazioni finali.

Nel conteggio delle ore, si ricorda che è possibile svolgere l’attività solo dal Lunedì al Venerdì per 8 ore al giorno esclusi i giorni festivi.

Per richiedere la variazione della data di fine stage devono essere compilati gli appositi moduli che è possibile scaricare dal sito della Scuola AUIC e inviati a tirocini-auic@polimi.it 

Posso partecipare a trasferte in caso l’attività lo richiedesse?

Sei assicurato solo per i giorni e gli orari indicati nel progetto formativo, in caso di trasferte occorre avvisare l’ufficio stage tramite e-mail almeno un giorno prima - tirocini-auic@polimi.it 

A conclusione tirocinio chi deve fare le relazioni e a chi devono essere inviate?

Entro 20 gg dalla data di fine tirocinio interno indicata nel documento di attività formativa, devi inviare via e-mail la tua relazione finale, mettendo in copia il servizio tirocini tirocini-auic@polimi.it, al tutor accademico, il quale procederà alla convalida dei crediti. 

Si consiglia di verificare sempre che dalla pagina personale risulti che il tutor accademico abbia convalidato i crediti.

Posso far convalidare come obbligatorio un tirocinio svolto in precedenza senza aver seguito le procedure previste dalla Scuola?

No, in assenza della convenzione da parte dell’ente ospitante con il Politecnico di Milano o in assenza dell’attivazione del progetto formativo non esiste tirocinio a livello legale, né copertura assicurativa.

Posso interrompere lo stage?

E’ possibile per motivi personali, o nel caso in cui si evidenzino in corso di stage incongruenze/incompatibilità rispetto a quanto indicato nel progetto formativo.

In questo caso sei pregato di contattare il servizio tirocini senza esitare a spiegare il tipo di problematica riscontrato con l’ente ospitante.

Attività pratica interna (tirocinio interno)

/

Cos’è l’attività di pratica interna?

E' un’attività promossa da un professore strutturato che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un Dipartimento del Politecnico di Milano.
Il tutor accademico non può essere un parente o familiare.

Come posso trovare uno stage?

Puoi contattare direttamente un docente strutturato, oppure puoi consultare sul sito della Scuola AUIC la sezione dedicata alle Disponibilità attività Pratica Interna in cui potrai visionare il nome del docente e il rispettivo progetto proposto (abstract).

Cos'è l’abstract?

L’abstract è il modulo che deve essere compilato a cura del docente strutturato proponente in cui viene riportato dettagliatamente l’attività formativa e le date di riferimento.

Devo seguire una precisa procedura per svolgere uno stage interno?

Sì, lo schema relativo alla procedura da seguire lo puoi trovare sul sito della Scuola AUIC

http://www.auic.polimi.it/fileadmin/files/PDF_TIROCINI/TIR_MAGG_17/tirocinio_interno_schema_ITA_MAGGIO_2017.pdf 

Chi è il responsabile SAT al quale devo chiedere preventivamente l’approvazione?

Il SAT è un docente (Struttura Accademica di Tirocinio). Ogni corso di studi ha il suo riferimento.

Puoi verificare dal sito della Scuola il nome del responsabile SAT del tuo corso di studio a cui dovrai fare riferimento e al quale dovrai inviare l’email di richiesta di autorizzazione.

Chi è il Responsabile Gestionale?

E’ il personale amministrativo responsabile in materia della sicurezza nei locali del Dipartimento in cui andrai a svolgere il tuo stage interno.

Il nome del Responsabile gestionale del Dipartimento in cui svolgerai l’attività pratica interna potrà esserti suggerito dal docente responsabile del tirocinio oppure lo puoi trovare sui siti dei singoli dipartimenti.

Dove posso trovare l’attestato base per la sicurezza da allegare alla e-mail?

Puoi scaricarlo dalla tua pagina personale, deve essere in corso di validità, obbligatorio per ogni studente iscritto al Politecnico di Milano.

Posso interrompere l’attività di pratica interna?

Sì certo, in accordo con il docente proponente e con una valida motivazione.

A conclusione attività come posso farmi convalidare i CFU?

Entro 20 gg dalla data di fine tirocinio interno indicata nel documento di attività formativa, devi inviare via e-mail la tua relazione finale al tutor accademico,il quale procederà alla convalida dei crediti, mettendo in copia il servizio tirocini tirocini-auic@polimi.it

Si consiglia di verificare sempre che dalla pagina personale risulti che il tutor accademico abbia convalidato i crediti.

Workshop

/

Posso convalidare un workshop come tirocinio?

Il workshop convalidabile come tirocinio deve essere approvato dalla Giunta della Scuola. L’elenco dei workshop è visibile sul sito della Scuola.

Posso svolgere qualsiasi workshop per convalidare il mio tirocinio?

No, una volta individuato l’attività, devi verificare dalla scheda visibile sul sito se è approvato per il tuo corso di studi

Come chiedo la convalida del workshop?

Devi inviare all’ufficio tirocini l’attestato di frequenza rilasciato dal docente del proponente e l’istanza compilata in ogni sua parte (link modalità di convalida).

Posso cumulare più workshop per ottenere i CFU necessari per la convalida del tirocinio?

No, devi individuare un SOLO workshop che preveda il numero di CFU necessari alla convalida del tirocinio del tuo piano di studi.

Sono in Laurea Magistrale, posso convalidare un workshop svolto in Triennale?

No, la nuova procedura non lo prevede.

Ulteriori domande

/

Non hai trovato la risposta nelle sezioni precedenti?

Altre FAQ - Career Service oppure scrivi a tirocini-auic@polimi.it