SCUOLA DI
ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI

Lauree Triennali

Orientamento - Test d'Ingresso

/

Quando si terrà il test di ammissione ai corsi di laurea? / Come posso prepararmi al test d’ingresso?

Per qualunque informazione legata alle prove di ammissione puoi consultare il seguente link http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-di-laurea-in-progettazione-dellarchitettura-e-ingegneria-edile-architettura/come-prepararsi-al-test-di-architettura/#menuMobileComeSiAccede/5  

Qual è la differenza tra una laurea in Ingegneria Edile, Architettura e Urbanistica?

I corsi di studio sono descritti in maniera dettagliata nei Regolamenti didattici 

Trasferimenti verso il Politecnico di Milano e riconoscimento studi pregressi

/

Vorrei trasferirmi a un corso di Laurea della Scuola AUIC. Quando e come posso chiedere la valutazione della mia carriera pregressa, e chi posso contattare?

Piano degli Studi

/

Quali sono le scadenze e le modalità che regolano la compilazione del Piano degli studi?

Devi presentare il Piano degli studi all’inizio di ogni anno accademico nel periodo stabilito dalla Scuola. Le scadenze di presentazione sono riportate a Calendario al link http://www.auic.polimi.it/didattica/calendario-accademico/  

Si ricorda che tutti i laboratori (1°e 2° semestre) soggetti ad allocazione meritocratica vanno inseriti all’atto della presentazione del piano e non possono essere inseriti con la modifica semestrale.

Non ho fatto il Piano degli studi in tempo utile, cosa devo fare?

Potrai utilizzare il servizio dalla tua pagina personale fuori dal periodo prestabilito a calendario.
I piani presentati in ritardo sono generati da istanza e valutati da una commissione. 

Quale è la differenza tra crediti effettivi e soprannumero?

I crediti effettivi rientrano nel calcolo dei crediti utili alla laurea, ai fini dell’ammissione all’esame di laurea e sono obbligatori da sostenere mentre gli insegnamenti in soprannumero non entrano nel computo dei crediti utili e non contribuiscono alla media ai fini dell’ammissione alla prova finale e del conseguimento della Laurea. 

Nel secondo semestre posso modificare il Piano degli studi presentato all’inizio dell’anno? Entro quando e come?

Si, nella settimana stabilita a Calendario dalla scuola, attraverso i Servizi online:
Gli esami relativi ai corsi del 2° semestre, reinseriti a piano e superati nella sessione di febbraio come ultimo appello dell’anno accademico precedente, “libereranno” crediti che potranno essere inseriti a piano nella modifica semestrale.

Che cosa è un workshop e come posso parteciparvi?

Un workshop è un’attività a libera scelta, che va inserito nel piano degli studi all’atto della presentazione.
I workshop sono pubblicati on line sul sito della Scuola al seguente link:

http://www.auic.polimi.it/didattica/workshop/: lo studente potrà selezionare da questo elenco il workshop al quale intende partecipare.

I crediti ottenuti tramite la frequenza di un workshop possono essere spesi per una sola delle seguenti opzioni:  

a) convalidare la linea generica “WORKSHOP” presente all’interno del piano studi;

b) convalidare il tirocinio curriculare obbligatorio (se espressamente previsto nella scheda riassuntiva del singolo workshop al quale si partecipa);

c) sostituire corsi opzionali presenti all’interno del piano studi (Opzione possibile esclusivamente per studenti immatricolati ad un corso di Laurea Magistrale entro l’anno accademico 2015/2016, oppure iscritti a corsi di studio disattivati della Laurea Triennale). 
          

            

Quando devo inserire un workshop in carriera e con quale codice/docente?

Il workshop va inserito nel piano degli studi all’atto della presentazione o durante la modifica semestrale.

Il codice di riferimento è collegato al semestre di erogazione. Il docente verbalizzante NON è il referente del workshop. 

Perché il Piano degli Studi non è stato ancora approvato?

La mancata approvazione può dipendere da: mancato pagamento delle tasse amministrative (rivolgersi in Segreteria Studenti), esami autocertificati non sostenuti, delibere di trasferimenti o scambi internazionali non consolidati, per vincoli di Manifesto degli Studi non rispettati. In questi casi puoi rivolgerti allo sportello dell’Ufficio di supporto alla didattica della Scuola.

Cosa è una precedenza e come condiziona la compilazione del mio Piano di Studi?

La precedenza definisce un vincolo che deve essere rispettato nella scelta degli insegnamenti all’atto della presentazione del Piano degli Studi. Non è possibile inserire nel Piano degli Studi l’insegnamento b se non è presente (anche se non superato) l’insegnamento a.

Le informazioni sulle precedenze sono reperibili sul Regolamento didattico http://www.auic.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20182019/ 

A Febbraio ho intenzione di sostenere un esame di recupero di un insegnamento del secondo semestre del precedente anno accademico. All’inizio del nuovo anno accademico, quando compilerò il nuovo Piano degli studi, devo comunque reinserirlo?

Sì, va presentato un Piano degli Studi cautelativo per il nuovo anno accademico.

Gli insegnamenti inseriti come cautelativi e sostenuti durante la sessione invernale (solo 2 semestre e annuali), saranno liberati al superamento dell’esame.

Se si liberano crediti posso aggiungerne di nuovi?

Sì. Puoi aggiungere, attraverso la modifica semestrale, SOLO insegnamenti di secondo semestre non soggetti ad allocazione meritocratica. 

Cosa significa fare l’autocertificazione di alcuni insegnamenti?

Significa che puoi autocertificare il superamento di un esame (di cui quindi conosci la votazione) all’atto della presentazione del piano di studi, qualora non fosse ancora registrato in carriera. 

Non riesco a visualizzare gli esami del mio Piano degli studi, eppure lo ho presentato: come mai?

Potresti non essere in regola con le tasse dell’anno precedente, oppure i termini per la presentazione sono scaduti, oppure hai una delibera ancora dell’anno precedente di trasferimento o scambio internazionale non consolidata. 

È possibile sostituire alcuni insegnamenti del Piano di Studi preventivamente approvato con insegnamenti provenienti da altri corsi di studio o altri Atenei?

Non è consentito.

Quali sono i criteri che permettono l’accettazione di un piano di studi autonomo?

Devi rispettare le precedenze e i vincoli di Manifesto degli studi. 

Se ho un corso in soprannumero e non voglio più seguirlo, cosa devo fare?

Puoi decidere di non sostenere l’esame. Il corso in soprannumero non contribuisce alla media e non pregiudica il conseguimento della Laurea.
I corsi obbligatori non possono essere inseriti come soprannumero.

OFA

/

In che modo si possono recuperare gli OFA di inglese una volta immatricolato?

Esami di Profitto di Laurea Triennale

/

Come mi posso iscrivere agli esami?

Per iscriverti ad una prova d'esame devi selezionare, all'interno dei Servizi online, la funzione "Iscrizione agli esami”. La pagina mostra l'elenco degli appelli d'esame degli insegnamenti presenti nel piano studi dell’anno corrente e/o precedente non ancora superati.

Cliccando sull'apposita icona in corrispondenza di un appello, puoi iscriverti ad una prova, anche dopo il termine di chiusura delle iscrizioni, fino alle 24 del giorno dell’appello. 

In fase di iscrizione gli studenti verranno avvisati che la loro richiesta di iscrizione, successiva alla scadenza fissata e sotto condizione, verrà accettata a discrezione del docente. 

Perché non mi è ancora stato registrato un esame, ed entro che tempistiche è possibile verbalizzare un esame?

La registrazione in carriera delle valutazioni viene effettuata on line direttamente dal docente. (si segnala che le eventuali sospensioni di verbalizzazione esiti sono di solito dovute a violazione dei vincoli amministrativi o eventuali propedeuticità inserite nel Corso di Studi di afferenza). E’ possibile registrare un esame entro la chiusura della sessione in cui si sostiene l’esame.

In quale periodo sono previsti gli appelli degli esami e le prove di valutazione? Come si svolgono?

Nelle tre sessioni ufficiali previste dal Calendario e nelle settimane di sospensione per prove in itinere.  Le modalità di svolgimento delle prove in itinere sono definite dai docenti dei singoli corsi e comunicate allo studente ad inizio semestre.

E’ possibile svolgere un esame se non si è riusciti ad iscriversi online?

No, la registrazione all’esame è obbligatoria

E’ possibile annullare l’iscrizione ad un esame?

Si, cliccando sull'apposita icona in corrispondenza di un appello, puoi annullare l’iscrizione ad una prova d’esame, fino alle ore 24 del giorno precedente l’appello. 

Concludere gli studi di Laurea Triennale

/

Come posso trovare un relatore?

Il relatore può essere scelto tra i docenti aventi un contratto di insegnamento attivo non necessariamente appartenente al corso di studi per cui si è immatricolati. 

Devi contattare via mail il docente e poi procedere con un colloquio.

Quale è la differenza tra elaborato di tipo A e elaborato di tipo B?

Elaborato Finale di tipo A: è redatto con il supporto di un Relatore, mentre l’elaborato Finale di tipo B: è prodotto individualmente e in autonomia dallo studente, senza relatore.

Quali sono le procedure per iscrivermi all’appello di laurea?

Qui puoi trovare le informazioni sulle modalità di iscrizione (linkare https://www.polimi.it/studenti-iscritti/attivita-didattiche-e-esame-di-laurea/esame-di-laurea/ 

Non hai trovato la risposta nelle sezioni precedenti?

Scrivici a questo link http://www.auic.polimi.it/tutte-le-news/dettaglio-della-news/article/165/trouble-ticketing-nuovo-sistema-di-contatto-e-gestione-delle-richieste-da-parte-degli-studenti-del/