Talk in Centrale

Centrale dell'Acqua

Via Cenisio, 39 Milano

info: alessandro.vitale89@gmail.com

L’obiettivo è la riflessione e la costruzione di un percorso narrativo di cui l’Acqua è argomento centrale. L’iniziativa rivolta agli studenti si inserisce in una delle attività promosse da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per animare la Centrale dell’Acqua di via Cenisio n. 39. Un luogo di discussione e riflessione sull’acqua pubblica realizzato da MM Spa all’interno di una delle storiche centrali di sollevamento dell’acqua potabile di Milano.

Attività prevista:

1. Partecipazione alle 5 conferenze come da calendario allegato (19 settembre 2018, 10 Ottobre 2018, 15 e 28 Novembre 2018, 20 Dicembre 2018) presso la Centrale dell’Acqua, Via Cenisio n. 39 Milano. Ogni conferenza ha la durata di due ore circa, a partire dalle 18,30.

2. Rielaborazione di materiali documentali di base forniti da Fondazione Feltrinelli per estrapolare notizie sintetiche che andranno a costituire l’info grafica delle ultime tre conferenze (Novembre e Dicembre).

Il lavoro di rielaborazione verrà svolto in gruppo. Sono previsti tre gruppi composti da 1 a 6 studenti (max). Ogni gruppo tratterà uno dei seguenti temi:

° ACQUA E SVILUPPO, DALLA CITTÀ AI BACINI TRANSNAZIONALI: CONOSCERE, CAPIRE, COMUNICARE

° WATER GRABBING: QUANDO L’ACQUA DIVENTA CONFLITTO

° L’ACQUA CHE MANGIAMO: COS’È L’ACQUA VIRTUALE E COME LA CONSUMIAMO

L’attività si intende superata con la presenza alle conferenze in calendario e la consegna di elaborati scritti prodotti secondo le indicazioni che verranno fornite all’inizio dell’attività. Tali elaborazioni prevedono l’impegno complessivo per studente di 14 ore.