RI-FORMARE PERIFERIE | MILANO METROPOLITANA _ A.A. 2018/19

RI-FORMARE PERIFERIE | MILANO METROPOLITANA _ A.A. 2018/19

La questione delle periferie è un tema di ampio respiro, che investe Milano e molti ambiti della Città Metropolitana: la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) da sempre luogo di elaborazione e sperimentazione progettuale sui temi della città – intende approfondire  traiettorie di ricerca e di esplorazione progettuale in grado di misurarsi con la complessità, articolazione e potenzialità degli ambiti più problematici e irrisolti delle periferie nel territorio metropolitano milanese.

Con l’obiettivo di proseguire e rinnovare l’esperienza di collaborazione già condotta tra il 2013 e il 2017 con il progetto “Ri-formare Milano. Progetti per aree ed edifici in stato di abbandono”, la Scuola AUIC propone un confronto su tali temi in collaborazione con le Amministrazioni del Comune e della Città metropolitana,  il Dipartimento DAStU, il Dipartimento ABC, Polisocial,  l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, la Triennale di Milano, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia.

Per il triennio accademico 2018-19, 2019-20, 2020-21 verrà proposta agli studenti e ai docenti una piattaforma di sperimentazione didattica innovativa finalizzata ad affrontare la questione delle periferie sul terreno del progetto e dell’approfondimento della ricerca  su tali contesti secondo un approccio multidisciplinare e integrato.

Laboratori e workshop dei Corsi di Studio triennali e magistrali, tesi di laurea e di dottorato, seminari internazionali (MIAW), Summer School, seminari tematici, programmi open source (MOOC), documentari, laboratori sperimentali e sul campo, potranno assumere come oggetto di studio e sperimentazione progettuale, alle diverse scale, gli ambiti articolati nelle seguenti categorie spaziali e funzionali:

- Quartieri di edilizia pubblica

- Aree di bordo tra città consolidata porosa e spazi aperti

- Spazi e corridoi verdi di rilevanza ecologica e paesaggistica

- Nodi infrastrutturali e connessioni

- Nuclei storici decentrati e rurali

- Centralità di quartiere

- Luoghi dell’abitare, delle nuove forme di produzione e spazi pubblici

- Luoghi identitari di margine

- Strutture commerciali dismesse o sottoutilizzate.

Nella cartografia allegata (“Ambiti di intervento a.a. 2018/19”) sono individuati le aree e gli spazi e corridoi verdi di Milano che potranno essere oggetto dei lavori didattici e di ricerca nel prossimo a.a. 2018/19, alle diverse scale.

Per ciascun ambito di intervento è in corso di elaborazione una specifica scheda conoscitiva e di approfondimento che verrà messa a disposizione attraverso la piattaforma BeeP.

Al termine di ciascun semestre del triennio accademico 2018-2021 e per ciascuna delle categorie spaziali e funzionali proposte verranno selezionati i lavori migliori che saranno esposti e presentati in seminari pubblici presso l’Urban Center, la Galleria del Progetto della Scuola AUIC, la Triennale di Milano e in altri contesti di rilevanza metropolitana.

Il sito internet del progetto didattico (http://www.riformaremilano.polimi.it/) è in fase di aggiornamento, e sarà predisposta una pagina BeeP per condividere i materiali su ciascuno degli ambiti.

A tutti i docenti della Scuola AUIC chiediamo dunque di comunicarci al più presto la vostra intenzione di aderire al progetto didattico inviando una mail a presidenza-auic@polimi.it,  in modo tale da potervi garantire l’accesso ai materiali.

RI-FORMARE PERIFERIE | MILANO METROPOLITANA

Comitato Scientifico

Ilaria Valente, Gabriele Pasqui, Francesca Cognetti, Filippo Orsini, Laura Pogliani

(Politecnico di Milano – Scuola AUIC - DAStU)