11/15-09 MEMI FEST Il primo festival dedicato ai luoghi della memoria a Milano

Festival

ANTEPRIMA 9-11 Settembre 2019

PLAY I Cortile d’Onore di Palazzo Marino, Piazza della Scala, 2 - Milano.
Fascia oraria 10.00 -17.00
“Anna – Monumento all’Attenzione” di Gianni Moretti
installazione in memoria dell’eccidio di S. Anna di Stazzema

L’esposizione proposta per il chiostro di Palazzo Marino trae origine dal progetto omonimo realizzato da Gianni Moretti. A 75 anni dal terribile eccidio in cui persero tragicamente la vita 560 civili, in maggioranza donne e bambini, Gianni Moretti (Perugia, 1978) realizza un intervento ambientale partecipato dedicato ad Anna Pardini, la vittima più giovane dell’eccidio che all’epoca aveva 20 giorni di vita. Un monumento alla memoria che vuole mettere in atto una riparazione della vita che è stata interrotta. L’opera sarà composta inizialmente da 26.919 elementi, ognuno dei quali simboleggia un giorno non vissuto della vita di Anna, dal momento della sua morte al giorno della messa in opera del monumento: 25 aprile 2018. L’intervento si sta sviluppando lungo una delle mulattiere percorse dai plotoni nazisti ma nella direzione opposta. Scendendo verso valle il monumento verrà integrato ogni anno con altri 365 elementi, disegnando un percorso di cui è noto il principio ma non la fine. La costruzione del monumento, totalmente libera e gratuita, avviene in collaborazione con gli abitanti del territorio, le scuole di ogni ordine e grado e con chiunque vorrà prenderne parte, dando vita a una forma che sarà definita man mano da una comunità aperta, estesa e in crescita. Per Palazzo Marino è pensata un’installazione di “cardi”, elementi del monumento, appositamente pensata per lo spazio da Gianni Moretti. Leggi il manifesto

Bio artista Gianni Moretti nasce a Perugia nel 1978. Vive e lavora tra Milano e Berlino. La sua ricerca artistica indaga organismi al limite del collasso, opera sull’ipotesi del fallimento inteso come un insieme di prove e condizioni propositive. La sua forma artistica contiene la specificità di perseguire lo srotolarsi dell’errore e l’inconscia volontà di lavorare sul falso identico ovvero sulla sedimentazione delle forme. Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 2005 la sua ricerca artistica è esposta in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

FESTIVAL 11-15 Settembre 2019
MEMI FEST – Attiviamo la Memoria è il primo festival urbano dedicato ai luoghi della memoria a Milano a cura dell’Associazione Culturale Nuvolanove.

Obiettivo del festival è dare nuova vita ai luoghi della memoria raccontando le vicende e le storie che hanno caratterizzato il decennio 1938 – 1948 attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli abitanti.

La prima edizione del Festival si terrà in 17 luoghi della memoria a Milano e coinvolgerà 11 artisti/compagnie/associazioni che in ogni luogo proporranno visite guidate, itinerari urbani, performance e spettacoli utilizzando la loro arte ed esperienza per comunicare la memoria e trasmettere valori e storie.

Gli eventi seguono tre filoni esperienziali, tre modalità di vivere il luogo e interagire con esso: LEARN – incontri pubblici, itinerari urbani e visite guidate in cui i partecipanti apprendono un sapere/una memoria; SHARE – performance urbane e installazioni in cui i partecipanti condividono un sapere/una memoria; PLAY – spettacoli e performance urbani in cui i partecipanti interpretano e mettono in scena un sapere/una memoria.

Il progetto nasce con il contributo di Fondazione Cariplo da una partnership con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), l’INSMLI – Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano e Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Università Bocconi di Milano, e con l’Istituto Comprensivo Quintino di Vona e il Civico Liceo Linguistico Alessandro Manzoni.

INFO E CONTATTI
url http://www.me-mi.it/contatti/