18-09 Mathias Klotz G. - Trabajo reciente

Interviene la Preside della Scuola di Architettura di Ilaria Valente
Introduzione del Prorettore del Polo di Mantova, Federico Bucci
Presentazione del curatore dell’evento Matteo M. Sangalli

L’architetto Mathias Klotz G. presenterà alcuni delle sue recenti opere di architettura.
Mathias Klotz G. Open lecture entitled: Trabajo reciente (Recent work)

A cura di Matteo M. Sangalli
Grafica Erika F. Benedetti

MATHIAS KLOTZ
Viña del Mar, 1965.

Mathias Klotz è un architetto Cileno, laureatosi alla Pontificia Universidad Católica di Santiago de Chile. Durante la sua carriera ha coniugato l’insegnamento e il lavoro accademico con il suo studio di architettura.
È stato professore di laboratori e ha tenuto seminari di pre e post grado in diverse università in Chile e in numerosi paesi del mondo. Dal 2003 è Preside della Facoltà di Architettura, Arte e Design dell’Università Diego Portales.
Il suo lavoro è saldamente radicato nell’Architettura Moderna e nel corso della sua carriere ha sviluppato un linguaggio, temi e tipologie personali.
La sua opera è stata riconosciuta a livello internazionale in numerose pubblicazioni, convegni e mostre.
Tra  premi più importanti si segnalano il premio Borromini di architettura del 20101 nella categoria architetti minori di 40 anni; il Green Good Design vinto con la Biblioteca Centrale dell’Università Diego Portales e con la stessa opera, nel 2011, l’Holcim Awards. Nel 2014, con Ricardo Abuauad, ha vinto il Premio Latinoamericano di Architettura Rogelio Salmona con il progetto per il Quartiere Universitario di Santiago (BUS); nel 2015 il premio Award for Institutional Contribution to Architecture ricevuto dall’Asociación de Oficinas de Arquitectura de Chile.

Mathias Klotz, architetto cileno, nato a Viña del Mar il 13 aprile 1965. Ha studiato e si è laureato, nel 1991, presso la Facultad de Arquitectura della Pontificia Universidad Católica de Chile. Vincitore del Premio Borromini di Architettura nel 2001 (Colegio Altamira), del Premio Holcim nel  2011 (Biblioteca Nicanor Parra). Il suo lavoro, elegante e profondamente ancorato nella tradizione Moderna, l’ha proiettato nella scena internazionale. È preside della Facoltà de Arquitectura de la Universidad Diego Portales a Santiago, Chile.
Universidad Diego Portales.