MOSTRA PROROGATA FINO AL 6/12 - FERNAND POUILLON | COSTRUZIONE CITTÀ PAESAGGIO

Via Ampére, 2 – Milano

16.10 / 16.11.2018

UNA MOSTRA ITINERANTE E CRESCENTE

Questa mostra ha inaugurato il suo viaggio a palazzo Gravina a Napoli il 19 Aprile 2018. In seguito è stata allestita Bari e a Firenze, ora a Milano. Lo sarà presto a Roma, poi entro febbraio 2019 a Venezia e a Cesena. Nella prossima primavera la mostra sarà a Losanna, in Svizzera, e a Marsiglia, Lione e Parigi, in Francia. Si toccheranno poi centri rilevanti della cultura architettonica europea e mediterranea, come Madrid, Saragozza, Barcellona e Algeri.

Ogni esposizione vuole comunicare con il pubblico più vasto, ma qui ci si rivolge in particolare alle scuole di architettura, ai centri di ricerca su progetto e costruzione, alla comunità degli interessati e dei ricercatori che contribuiscono agli studi e alla discussione attorno all’opera di Pouillon e al suo contributo all’architettura contemporanea.

Proprio per il suo carattere di proposta e ricerca, la mostra è itinerante: nel suo viaggio si propone di crescere, generando nei luoghi della sua successiva esposizione occasioni di confronto aperto sui temi che indaga. Per questo le istituzioni che, oltre a ospitare il suo allestimento temporaneo vogliono aderire alla sua promozione, possono partecipare con un proprio contributo su un’opera, proponendo la produzione e/o una pubblicazione che rientri nell’ordinamento e nell’immagine coordinata della mostra, oppure un modello che sia testimone del suo passaggio. I contributi si aggiungeranno all’allestimento di ogni tappa, in questo modo la mostra crescerà arricchendosi degli apporti che confluiranno durante il suo percorso.

L’ALLESTIMENTO DI MILANO

Il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano promuove la mostra insieme a DiARC, Università degli studi di Napoli “Federico II” e Association “Les Pierres sauvages de Belcastel” Toulouse a cui si è recentemente associato il dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze.

Nell’occasione dell’allestimento alla Galleria del Progetto della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, la sezione della mostra curata da Giulio Barazzetta e Martina Landsberger si occupa di un tema centrale nella concezione del progetto di architettura di Pouillon: lo stretto legame di un’opera verso i riferimenti e studi. In particolare la sua attività di studioso e saggista si affianca a quella di collezionista ed editore. Come Pouillon ebbe a dire, la coltivazione di «questa avventura ha fatto di me un editore e un architetto di libri».

Indagare il rapporto che intercorre fra opere e riferimenti, fra figure e testo, fra temi, problemi e rappresentazioni, ci porta nel suo caso vicino alle radici dell’immaginario sulle opere di architettura e della città. Di questo abbiamo provato a occuparci, mostrando qui i suoi testi e gli studi da lui stesso editati, confrontati con due termini di riferimento. Questo intende essere il nostro contributo alla discussione per la tappa milanese.

FERNAND POUILLON

COSTRUZIONE CITTÀ PAESAGGIO

Galleria del progetto

Scuola di Architettura Urbanistica  Ingegneria delle Costruzioni