Ricerca Internazionale "ROOMS - Space-filled Voids"

Presentazione ROOMS Architettura e Neuroscienza al Politecnico di Milano

Il 20 Gennaio 2016 alle ore 10,45 presso l'Aula IV della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni  del Politecnico di Milano il corso di “Caratteri distributivi e tipologia degli edifici” tenuto dal Prof. Andrea Gritti, ospiterà la presentazione di ROOMS, ricerca internazionale su Architettura e Neuroscienza promossa da Tarch - laboratorio di ricerca di TA Office.

Il progetto si avvale di una rete mondiale di architetti e neuroscienziati di chiara fama e si propone di investigare le relazioni emotive relative a quattro delle nostre più importanti esperienze quotidiane in quattro significativi luoghi pubblici: imparare_l’aula universitaria, curare_la camera di degenza in un ospedale, riunire_la sala delle assemblee politiche, partire_l’atrio di un aeroporto.

Alla presentazione interverranno Davide Ruzzon, direttore di Tarch e curatore del progetto insieme Vittorio Gallese_Università di Parma, e Sarah Robinson_SRArchitect Pavia, board del progetto ROOMS.

Verranno illustrati gli elementi principali della ricerca ed il primo dei quattro volumi “The Learning rooms” dedicato ai luoghi dell’apprendimento.

E’ possibile sostenere e supportare la ricerca aderendo alla campagna di crowdfunding: donando 15 € si riceverà una copia del Volume I e si verrà citati in una pagina dedicata del libro.

Per conoscere i dettagli della ricerca e le modalità di svolgimento:

Partner di ROOMS: IUAV Venezia, AOA Academy of Architecture Mumbai, Aalto University School of Arts Design and Architecture Helsinki, Mc Gill University Montreal-Canada e Università di Parma.