Utopian Thinking vs Design Making. The ideal and the real

Utopian Thinking vs Design Making. The ideal and the real

Mostra del libro “Rome. Urban Formation and Transformation” del professore e architetto Jon Michael Schwarting

Da Mercoledì 17 Gennaio a Venerdì 2 Febbraio 2018

Galleria del Progetto - Spazio Mostre Guido Nardi

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Via Ampère, 2 – Milano

Il libro Rome: Urban Formation and Transformation del professore e architetto Jon Michael Schwarting (NYIT) presenta attraverso tavole e disegni una lettura critica dell'antica Roma, sollevando la questione della “costruzione” della città. La città di Roma è assunta come caso studio per articolare una teoria contestuale dello sviluppo urbano. Questa riflessione teorica mette in luce il dualismo fra “ideale” e “reale”, teoria e prassi, pensiero utopico e il suo adattamento alle condizioni esistenti, vale a dire "formazione" e "trasformazione" come determinanti dei processi del disegno urbano.

Nella mostra verranno presentate le illustrazioni originali del libro. Disegnate con inchiostro su Mylar, tecnica di rappresentazione tipica degli anni Settanta, le tavole offrono anche un'opportunità per riflettere anche sul ruolo della tecnologia negli studi di analisi urbana.

Evento a cura di Antonella Contin - Dip. DaStU - PoliMi